mercoledì 7 febbraio 2024

Call-EUPI 2024- Costruzione della Pace Israele-Palestina -Scadenza:07/03/2024

》》》》》》》COSTRUZIONE DELLA PACE ISRAELE-PALESTINA: BANDO EUPI 2024

IL BANDO FINANZIA AZIONI DI ONG: che promuovono il sostegno della società civile alla soluzione a due Stati fra Israele e Palestina

FONTE: COMMISSIONE EUROPE

RESTERÀ APERTO FINO AL 7 MARZO PROSSIMO IL BANDO 2024 DI EUPI: l’Iniziativa di costruzione della pace  fra Israele e Palestina finanziato nel quadro di NDICI - Europa Globale (Programma geografico per la politica di vicinato)

OBIETTIVO DEL BANDO: è di ottenere un maggiore sostegno pubblico e politico per la soluzione a due Stati fra Israele e Palestina attraverso l’impegno positivo della società civile.

》》》》》》 IL BUDGET DISPONIBILE AMMONTA A 5 MILIONI DI EURO > EQUAMENTE DIVISI IN DUE LOTTI:

LOTTO 1: POTENZIARE: il sostegno della società civile al discorso pubblico a favore di una soluzione equa e negoziata a due Stati in Israele e Palestina.

LOTTO 2. PROMUOVERE: il sostegno della società civile ai cambiamenti sociali in Israele e Palestina, per un clima favorevole alla costruzione della pace e a una soluzione equa e negoziata a due Stati.

IL CONTRIBUTO PER PROGETTO: può coprire dal fino al 95% dei costi ammissibili di progetto per un massimo di 1.000.000 euro; non saranno presi in considerazione progetti che richiedano un contributo inferiore al 60% dei costi o inferiore a 400.000 euro.

POSSONO PRESENTARE UNA PROPOSTA DI PROGETTO LE ONG; 

》》》》》POSSONO INOLTRE PARTECIPARE: GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (SCUOLE -  UNIVERSITÀ - CENTRI DI RICERCA) I THINK TANK E I MEDIA NO-PROFIT.

PROPONENTE E PARTNER: Devono essere stabiliti nell’UE, in Israele o Palestina.

IL PROPONENTE: può presentare una proposta di progetto da solo o in partenariato con un altro soggetto ma se il proponente non ha sede in Palestina o Israele.

 IL PARTENARIATO: con un Co-Proponente locale israeliano o palestinese è obbligatorio

IL BANDO:è qualificato come “ristretto” e quindi la presentazione delle proposte di progetto prevede due  fasi: la prima consiste nell’invio delle proposte di progetto attraverso la compilazione del concept note, un formulario sintetico in cui il progetto viene delineato in modo poco dettagliato; solo i progetti il cui concept note sarà valutato positivamente saranno poi invitati a inviare la proposta completa di progetto.

SIA IL PROPONENTE SIA I PARTNER DEVONO ESSERE REGISTRATI NEL SISTEMA PADOR: il Proponente deve esserlo già al momento della presentazione del concept note, mentre i partner (e gli enti affiliati) è sufficiente che lo siano al momento della presentazione della proposta completa del progetto.

LE PROPOSTE PROGETTUALI: Devono essere inviate esclusivamente online attraverso il sistema PROSPECT.

SCADENZA: 07/03/2024

IDENTIFICATIVO:
EuropeAid/177297/DD/ACT/Multi

BENEFICIARI:
Enti di Formazione
ONG
Università

LINK:

STANZIAMENTO: € 5.000.000

AREA:
Extra UE
Referente
Portale funding and tender




》》》》》》》》》》
NDICI-EUROPA Globale 2021-2027
Strumento per il sostegno alla politica di vicinato, alla cooperazione allo sviluppo e alla cooperazione internazionale

AREA:
UNIONE EUROPEA
EXTRA UE

DI COSA SI OCCUPA
NDICI – EUROPA GLOBALE: Strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale per il periodo 2021-2027.
IL PROGRAMMA: subentra a DCI II, a ENI, allo Strumento per la democrazia e i diritti umani e agli altri strumenti attivi nel settore della cooperazione internazionale nel periodo 2014-2020.

OBIETTIVI GENERALI:

A. AFFERMARE E PROMUOVERE:i valori, i principi e gli interessi fondamentali dell'Ue in tutto il mondo al fine di perseguire gli obiettivi e i principi dell'azione esterna dell'Ue, e così contribuire: alla riduzione/all'eliminazione della povertà, a consolidare, sostenere e promuovere la democrazia, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, lo sviluppo sostenibile e la lotta contro i cambiamenti climatici, e ad affrontare la migrazione irregolare e gli sfollamenti forzati, comprese le loro cause profonde;

B. CONTRIBUIRE A PROMUOVERE:il multilateralismo, a onorare gli impegni internazionali e a conseguire gli obiettivi convenuti dall'Ue, in particolare gli OSS, l'Agenda 2030 e l'accordo di Parigi;

C. PROMUOVERE PARTENARIATI RAFFORZATI: con i paesi terzi, anche con i paesi della politica europea di vicinato sulla base degli interessi e della titolarità reciproci, al fine di promuovere la stabilizzazione e la buona governance e sviluppare la resilienza.
 
OBIETTIVI SPECIFICI:

A. SOSTENERE E PROMUOVERE: il dialogo e la cooperazione con le regioni e i paesi terzi del vicinato, dell'Africa subsahariana, dell'Asia e del Pacifico, delle Americhe e dei Caraibi;

B. SVILUPPARE: Partenariati rafforzati speciali e una cooperazione politica rafforzata con i paesi della politica europea di vicinato, basati sulla cooperazione, la pace e la stabilità e su un impegno comune a favore dei valori universali della democrazia, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani, con l'obiettivo di conseguire una democrazia radicata e sostenibile e una progressiva integrazione socioeconomica nonché contatti interpersonali;

C. A LIVELLO MONDIALE:

- PROTEGGERE- PROMUOVERE E FAR PROGREDIRE: la democrazia, lo Stato di diritto, compresi i meccanismi di responsabilità, e i diritti umani, fra cui la parità di genere e la protezione dei difensori dei diritti umani, anche nelle circostanze più difficili e nelle situazioni di emergenza,
- sostenere le organizzazioni della società civile (OSC),

- PROMUOVERE: la stabilità e la pace e prevenire i conflitti, così da contribuire alla protezione dei civili,
- affrontare altre sfide mondiali quali i cambiamenti climatici, la protezione della biodiversità e dell'ambiente, nonché la migrazione e la mobilità.

D. RISPONDERE RAPIDAMENTE A:

- SITUAZIONI: di crisi, instabilità e conflitto, comprese quelle che possono derivare dai flussi migratori e dagli sfollamenti forzati, e minacce ibride;

- SFIDE: alla resilienza, comprese le catastrofi, e necessità di collegare gli aiuti umanitari all'azione per lo sviluppo;

- ESIGENZE E PRIORITÀ: della politica estera dell'Unione.

I PAESI AMMISSIBILI: sono indicati nell'ambito della scheda e variano a seconda del sotto-programma di riferimento.

COSA FINANZIA

IL PROGRAMMA VIENE ATTUATO ATTRAVERSO TRE CATEGORIE DI PROGRAMMI: PROGRAMMI GEOGRAFICI - I PROGRAMMI TEMATICI E LE AZIONI DI RISPOSTA RAPIDA.

1. PROGRAMMI GEOGRAFICI SONO LA MODALITÀ PRINCIPALE DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA NDICI. 

POSSONO COPRIRE TUTTI I PAESI TERZI (AD ECCEZIONE DEI PAESI CANDIDATI/CANDIDATI POTENZIALI - BENEFICIARI DI IPA III E DEI PAESI E TERRITORI D'OLTREMARE-PTOM) E SOSTENGONO ATTIVITÀ DI COOPERAZIONE NAZIONALI E MULTINAZIONALI NELLE SEGUENTI AREE GEOGRAFICHE:
- Vicinato;
- Africa subsahariana;
- Asia e Pacifico;
- Americhe e Caraibi.

POSSONO ESSERE ISTITUITI PROGRAMMI GEOGRAFICI: con una portata continentale/transregionale, in particolare un programma panafricano che interessi i paesi africani e un programma che interessi gli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico.

SETTORI DI COOPERAZIONE DEI PROGRAMMI GEOGRAFICI:
a) buona governance, democrazia, Stato di diritto e diritti umani, compresa la parità di genere;
b) eliminare la povertà, combattere le disuguaglianze e le discriminazioni e promuovere lo sviluppo umano;
c) migrazione, sfollamenti forzati e mobilità;
d) ambiente e cambiamenti climatici;
e) crescita economica inclusiva e sostenibile e occupazione dignitosa;
f) pace, stabilità e prevenzione dei conflitti;
g) partenariato.

Per l'area del Vicinato, oggetto in passato di un programma autonomo (ENI), il programma definisce disposizioni specifiche (Capo II, artt. 18-21).
I settori di intervento dei programmi geografici sono dettagliati nell’allegato II del regolamento istitutivo.

2. PROGRAMMI TEMATICI: sostengono azioni connesse al perseguimento degli OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) a livello mondiale e possono coprire tutti i paesi terzi, oltre ai paesi e territori d'oltremare (PTOM).

 LE AZIONI ATTUATE: tramite questa categoria di programmi sono complementari a quelle finanziate nell'ambito dei programmi geografici. 

ESSI IN PARTICOLARE SOSTENGONO LE INIZIATIVE MONDIALI E TRANSREGIONALI NEI SETTORI SEGUENTI:

a. DIRITTI UMANI E DEMOCRAZIA (EIDHR):
Promuove i valori fondamentali della democrazia, lo Stato di diritto, l'universalità, l'indivisibilità e l'interdipendenza dei diritti umani, il rispetto della dignità umana, i principi di non discriminazione, uguaglianza e solidarietà, il rispetto dei principi della Carta ONU e del diritto internazionale dei diritti umani.

b. ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETÀ CIVILE (OSC):
Promuove una società civile inclusiva, partecipativa, responsabilizzata e indipendente e uno spazio democratico nei paesi partner; il dialogo aperto e inclusivo con e tra gli attori della società civile; la sensibilizzazione, comprensione, conoscenza e impegno dei cittadini europei per quanto riguarda le questioni relative allo sviluppo.
Scheda dettagliata

c. PACE - STABILITÀ E PREVENZIONE: dei conflitti
Assiste i Paesi terzi nella prevenzione dei conflitti, nella costruzione della pace, nella preparazione alle crisi e nell’affrontare le minacce mondiali e transregionali e le minacce emergenti.

d. SFIDE MONDIALI:
- salute,
- istruzione,
- parità di genere ed emancipazione di donne e ragazze,
- minori e giovani,
- migrazione, sfollamenti forzati e mobilità,
- lavoro dignitoso, protezione sociale, disuguaglianze e inclusione,
- cultura,
- garanzia di un ambiente sano e lotta contro i cambiamenti climatici,
- energia sostenibile,
- crescita sostenibile e inclusiva, creazione di posti di lavoro dignitosi e partecipazione del settore privato,
- sicurezza alimentare e nutrizionale,
- rafforzare il ruolo delle autorità locali quali attori di sviluppo,
- promozione di società inclusive e iniziative multilaterali, buona governance economica, compresa la mobilitazione equa e inclusiva delle entrate nazionali,
- sostegno alla valutazione e alla documentazione dei progressi compiuti nell'attuazione dei principi di partenariato e di efficacia.

I PROGRAMMI TEMATICI: Diritti umani e democrazia e Organizzazioni della società civile forniscono assistenza indipendentemente dal consenso dei governi e di altre autorità pubbliche dei Paesi terzi interessati; questi programmi sostengono principalmente gli attori della società civile a tutti i livelli.

3. AZIONI DI RISPOSTA RAPIDA

LE AZIONI DI RISPOSTA RAPIDA CONSENTONO DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE PER:

a) CONTRIBUIRE: alla pace, alla stabilità e alla prevenzione dei conflitti in situazioni di urgenza, crisi emergenti, crisi e post- crisi, comprese quelle che possono derivare dai flussi migratori e dagli sfollamenti forzati;

b) CONTRIBUIRE A RAFFORZARE: la resilienza degli Stati, delle società, delle comunità e dei singoli individui e a collegare gli aiuti umanitari con l'azione per lo sviluppo e, se del caso, con la costruzione della pace;

c) AFFRONTARE: le esigenze e le priorità della politica estera dell'Unione.

LE AZIONI DI RISPOSTA RAPIDA: sono complementari ai programmi geografici e ai programmi tematici e possono riguardare tutti i paesi terzi e i paesi e territori d'oltremare.
I settori di intervento sono dettagliati nell’allegato IV.

LA COOPERAZIONE: con i paesi industrializzati, oggetto nella precedente programmazione dello strumento di patenariato, si concentra sulla promozione degli interessi e valori dell'Ue e reciproci, nonché degli obiettivi stabiliti di comune accordo e del multilateralismo.

CHI PUÒ PARTECIPARE

- PROGRAMMI GEOGRAFICI - PROGRAMMA TEMATICO IN MATERIA DI OSC E PROGRAMMA TEMATICO IN MATERIA DI SFIDE MONDIALI:

 POSSONO PARTECIPARE ALLE GARE D'APPALTO E ALLE PROCEDURE DI ATTRIBUZIONE DI SOVVENZIONI E PREMI LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E TUTTI GLI ALTRI SOGGETTI GIURIDICI > COMPRESE LE OSC CHE HANNO LA NAZIONALITÀ/ SONO STABILITI NEI PAESI SEGUENTI:

a) gli Stati membri UE, Paesi beneficiari di IPA III e paesi SEE;
b) i paesi partner del vicinato e la Federazione russa (relativamente al programma geografico per i paesi della politica di vicinato);
c) i paesi e territori in via di sviluppo inseriti nell'elenco dei beneficiari dell'APS (Aiuto pubblico allo sviluppo) pubblicato dal comitato CAS (Comitato di aiuto allo sviluppo) dell'OCSE, che non sono membri del del G20; paesi e territori d'oltremare;
d) i paesi in via di sviluppo (PVS) inseriti nell'elenco dei beneficiari dell'APS, membri del gruppo del G20; altri paesi e territori, quando la procedura riguardi un'azione finanziata a titolo dello strumento a cui partecipano;
e) i paesi per i quali la Commissione stabilisce l'accesso reciproco al finanziamento esterno;
f) i paesi membri dell'OCSE, in caso di contratti attuati in un paese meno sviluppato o in un paese povero fortemente indebitato inserito nell'elenco dei beneficiari dell'APS.

- PROGRAMMA TEMATICO: per i diritti umani e la democrazia, programma tematico per la pace, la stabilità e la prevenzione dei conflitti e azioni di risposta rapida: la partecipazione alle gare d'appalto e alle procedure di attribuzione di sovvenzioni e premi è aperta senza limitazioni.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO:
79.462.000.000 EUR COSÌ SUDDIVISI 

PROGRAMMI GEOGRAFICI:
- Vicinato: almeno 19 323.000.000 EUR
- Africa subsahariana: almeno 29.181.000.000 EUR
- Asia e Pacifico: 8.489.000.000 EUR
- Americhe e Caraibi: 3.395.000.000 EUR

TOTALE PROGRAMMI GEOGRAFICI: 60.388.000.000 EUR

PROGRAMMI TEMATICI:
- Diritti Umani e Democrazia: 1.362.000.000 EUR
- Organizzazioni della Società Civile: 1.362.000.000 EUR
- Pace, stabilità e prevenzione dei conflitti: 908.000.000 EUR
- Sfide Mondiali: 2.726.000.000EUR

Totale programmi tematici: 6.358.000.000 EUR

Azioni di risposta rapida: 3.182.000.000 EUR

Riserva per le sfide e le priorità emergenti: 9.534.000.000 EUR

Parte delle risorse del programma saranno destinate ad azioni sostenute congiuntamente con il programma Erasmus+

COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO
Per l’attuazione dei programmi geografici, la Commissione elabora dei programmi indicativi pluriennali (MIP) nazionali e multinazionali, che precisano i paese/paesi,i settori prioritari di intervento, gli obiettivi specifici, i risultati attesi e le assegnazioni finanziarie per settore prioritario, nonché i metodi di esecuzione. Questi programmi si basano sui seguenti documenti: una strategia nazionale/regionale (in forma di piano di sviluppo o documento analogo), un documento quadro che definisce la politica UE nei confronti del partner o dei partner interessati (comprendente un documento comune fra UE e Stati membri); un documento comune tra l’Ue e il partner interessato (o i partner interessati) che fissa le priorità condivise e gli impegni reciproci.

Anche per l’attuazione dei programmi tematici la Commissione elabora dei programmi indicativi pluriennali che definiscono la strategia dell'Ue, le priorità di finanziamento (tematiche e anche geografiche), gli obiettivi specifici, i risultati attesi, indicatori di performance chiari e specifici, la situazione internazionale e le attività dei principali partner per il settore interessato, oltre a risorse e priorità d'intervento per la partecipazione a iniziative globali; specificano inoltre l'assegnazione finanziaria indicativa, complessiva, per settore e priorità.

In base ai suddetti documenti la Commissione pubblica poi i corrispondenti programmi d'azione (annuali o biennali) e, a seguire, bandi e call for proposals, che ne danno attuazione.

L’assistenza del programma può essere erogata attraverso le seguenti tipologie di finanziamento: sovvenzioni, appalti pubblici (per servizi/forniture/lavori), sostegno al bilancio, contributi a fondi fiduciari istituiti dalla Commissione, strumenti finanziari. garanzie di bilancio, operazioni di finanziamento misto, alleggerimento del debito (nel contesto di programmi in materia concordati a livello internazionale), assistenza finanziaria, esperti esterni retribuiti.



Call-Large AI Grand Challenge - Scadenza:13/02/2024

LA LARGE AI GRAND CHALLENGE SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN COLLABORAZIONE CON EuroHPC JU

LE START-UP e PICCOLE E MEDIE IMPRESE INTERESSATE DAL BANDO > LARGE AI GRAND CHALLENGE: Possono Presentare la propria Candidatura > Entro il 13 Febbraio 2024

FONTE: COMMISSIONE EUROPEA 

LA LARGE AI GRAND CHALLENGE DEL PROGRAMMA FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA AI-BOOST > DEDICATO A COMPETIZIONI RIGUARDANTI: le Applicazioni dell'Intelligenza Artificiale > Proposta in Xollaborazione con EuroHPC JU.

L'OBIETTIVO DEL BANDO:  è favorire lo sviluppo di modelli di IA su larga scala e accrescere la visibilità dell'Unione europea nel settore, premiando startup e le PMI innovative che contribuiscano a rafforzare  la competitività Europea. 

I MODELLI PROPOSTI: Dovranno necessariamente fare uso del calcolo ad alte prestazioni e contenere un piano di sviluppo solido e dettagliato, che preveda l'impiego di uno dei due supercomputer, parte di EuroHPC JU (LUMI o Leonardo). 

LA DURATA DEI PROGETTI: Dovrà essere di 12 mesi.

POSSONO PARTECIPARE: in modalità singola le Startup e le Piccole e Medie Imprese che possiedano le capacità e l'esperienza per la realizzazione di modelli di IA per applicazioni civili, con sede in uno degli Stati Membri dell'Unione Europea o dei Paesi e Territori d'oltremare (OCT) o dei Paesi Associati a Horizon Europe. 

IL BUDGET: a disposizione è pari a € 1.000.000, Distribuito equamente su 4 Premi da € 250.000 (rispettivamente 2 vincitori LUMI e 2 Leonardo). 

I VINCITORI: potranno fare uso delle strutture di EuroHPC JU, dei supercomputer target e partecipare alla rete sponsorizzata dalla Direzione generale CNECT della Commissione europea sull'IA e la robotica e dallo stesso EuroHPC JU.

PER I DUE VINCITORI COLLEGATI A LEONARDO: Saranno disponibili massimo due premi di 250.000 euro e un'assegnazione per progetto di 2 milioni di ore GPU presso la struttura. Questa dotazione sarà utilizzata per sviluppare il modello di Intelligenza Artificiale su larga scala, descritto nelle proposte, nei 12 mesi successivi all'assegnazione del premio.

SCADENZA: 13/02/2024

BENEFICIARI:

Piccole e Medie Imprese 

Start-up

TIPO DI FINANZIAMENTO: CONTRIBUTO 

STANZIAMENTO: € 1.000.000

AREA: Unione Europea

LINK: https://aiboost-project.eu/wp-content/uploads/2024/01/AI-BOOST_Guidelines-for-Applicants_v2.pdf

LINK: https://aiboost-project.eu/

LINK:https://www.euroquic.org/

LINK:https://www.etp4hpc.eu/

LINK:https://www.bdva.eu/

LINK:https://eurohpc-ju.europa.eu/index_en

EUROPEAN HIGH PERFORMANCE COMPUTING JOINT UNDERTAKING 

LA PARTNERSHIP DI HORIZON EUROPE: Dedicata allo sviluppo di un ecosistema europeo del supercalcolo

DI COSA SI OCCUPA:

LA EUROPEAN HIGH PERFORMANCE COMPUTING JOINT UNDERTAKING (EuroHPC JU), CREATA NEL 2018: è un'iniziativa congiunta tra l'Unione Europea, Stati membri e paesi associati  e partner privati per sviluppare un ecosistema europeo del supercalcolo di livello mondiale. Essa consente ai suoi membri di coordinare gli sforzi e unire le risorse per fare dell'Europa un leader mondiale nel supercalcolo; ciò rafforzerà l'eccellenza scientifica e la forza industriale dell'Europa, sosterrà la trasformazione digitale della sua economia garantendo nel contempo la sua sovranità tecnologica.

 EuroHPC MIRA A :

SVILUPPARE- DISTRIBUIRE - ESTENDERE E MANTENERE: un'infrastruttura Europea di dati e supercalcolo leader a livello mondiale, in particolare  raggiungere le capacità di esascala entro il 2022/2024 e costruire macchine "ibride" che uniscano il meglio delle tecnologie HPC quantistiche e classiche con i primi computer quantistici pilota d'avanguardia entro il 2025;

SOSTENERE LO SVILUPPO E L'ADOZIONE: di tecnologie e applicazioni di supercalcolo innovative e competitive, basate su una catena di approvvigionamento che riduca la dipendenza dell'Europa dalla tecnologia informatica straniera. Focus specifico avranno le tecnologie HPC più ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico e  le sinergie con settori e mercati tecnologici più ampi, come i veicoli autonomi, i big data e le applicazioni basate sull'edge computing o sull'intelligenza artificiale;

AMPLIARE L'USO DELLE INFRASTRUTTURE HPC: a un gran numero di utenti pubblici e privati ovunque si trovino in Europa e sostenere istruzione, formazione e sviluppo di competenze HPC chiave per la scienza e l'industria europee. Nello specifico si propone di creare una rete di centri di competenza HPC nazionali per facilitare l'accesso alle opportunità HPC in Europa in diversi settori industriali, oltre a fornire soluzioni su misura e creare il primo programma paneuropeo di Master of Science per l'HPC per sviluppare i talenti dell'HPC in Europa.

MEMBRI 

LL'IMPRESA COMUNE EuroHPC È COMPOSTA DAI sSEGUENTI MEMBRI:

MMEMBRI PUBBLICI:

L'UNIONE EUROPEA (RAPPRESENTATA DALLA COMMISSIONE)

STATI MEMBRI E PAESI ASSOCIATI CHE HANNO SCELTO DI DIVENTARE MEMBRI DELL'IMPRESA COMUNE: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia , Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia.

MEMBRI PRIVATI:

RAPPRESENTANTI DEI TRE PARTNER PRIVATI PARTECIPANTI: la European Technology Platform for High Performance Computing (ETP4HPC), la Big Data Value Association (BDVA) e la European Quantum Industry Consortium (QuIC).

VANTAGGI DEL SUPERCALCOLO 

PPER I CITTADINI 

IL SUPERCALCOLO STA INIZIANDO A SVOLGERE UN RUOLO CHIAVE IN MEDICINA: per scoprire nuovi farmaci, sviluppare e indirizzare terapie mediche per bisogni e condizioni individuali dei pazienti affetti da cancro, malattie cardiovascolari o Alzheimer e malattie genetiche rare. Oggi, i supercomputer sono attivamente coinvolti nella ricerca di trattamenti per COVID-19. Il supercalcolo è anche fondamentale per comprendere la nascita e l'evoluzione di epidemie e malattie.

IL SUPERCALCOLO: è di fondamentale importanza per anticipare condizioni meteorologiche avverse: può fornire simulazioni accurate che prevedono l'evoluzione dei modelli meteorologici, nonché le dimensioni e i percorsi di tempeste e inondazioni.

I SUPERCOMPUTER: sono fondamentali anche per monitorare gli effetti del cambiamento climatico. Lo fanno migliorando la conoscenza dei processi geofisici, monitorando l'evoluzione delle risorse terrestri, riducendo l'impronta ambientale dell'industria e della società o supportando l'agricoltura sostenibile attraverso simulazioni numeriche della crescita delle piante.

PER L'INDUSTRIA 

IL SUPERCOMPUTING: Consente a settori industriali come quello automobilistico, aerospaziale, delle energie rinnovabili e della salute di innovare, diventare più produttivi e scalare verso prodotti e servizi di valore superiore. In particolare, l'uso del supercalcolo sul cloud si propone di rendere più facile per le PMI senza i mezzi finanziari investire in competenze interne per sviluppare e produrre prodotti e servizi migliori.

PER LA SCIENZA 

LE APPLICAZIONI DEL SUPERCALCOLO NELLA SCIENZA SONO INNUMEREVOLI: dalla fisica fondamentale (avanzare le frontiere della conoscenza della materia o esplorare l'universo) alle scienze dei materiali (progettazione di nuove componenti per il settore farmaceutico o energetico) e scienze della terra (modellazione dei fenomeni atmosferici e oceanici).

CHI PUÒ PARTECIPARE

IL PROGRAMMA EuroHPC JU: è aperto a qualsiasi organizzazione che possa dare un contributo agli obiettivi di ricerca e innovazione del programma, ovvero enti di ricerca e accademici pubblici e privati, enti pubblici, industria e Piccole e Medie Imprese.

A SECONDA DEL TOPIC DEL BANDO: si applicano specifiche percentuali di finanziamento dell'Unione. Inoltre, possono essere applicati criteri di ammissibilità e percentuali di finanziamento specifici per ciascuno degli Stati partecipanti a EuroHPC.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

L'IMPRESA COMUNE EuroHPC: è finanziata congiuntamente dai suoi membri con un budget di circa 7 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La maggior parte di questi fondi proviene dal quadro finanziario pluriennale dell’UE per il 2021-2027, con un contributo di 3 miliardi di euro così ripartiti:

2 MILIARDI DAL DIGITAL EUROPEAN PROGRAMME (DEP): per sostenere l'acquisizione, la diffusione, l'aggiornamento e il funzionamento delle infrastrutture, la federazione dei servizi di supercalcolo e l'ampliamento dell'utilizzo e delle competenze nel campo degli HPC;

900 MILIONI DA HORIZON EUROPE (H-E): per sostenere le attività di ricerca e innovazione per lo sviluppo di un ecosistema europeo di supercalcolo competitivo e innovativo di livello mondiale;

200 MILIONI DAL MECCANISMO: per Collegare l'Europa-2 (CEF-2) per migliorare l'interconnessione degli HPC, dell’informatica quantistica e delle risorse di dati, nonché l'interconnessione con gli spazi comuni di dati europei dell'Unione e con le infrastrutture cloud sicure.

AL CONTRIBUTO dell'UE: Corrisponde un importo simile da parte dei Paesi Partecipanti.

Call-EUPI 2024 - Costruzioni della Pace Israele-Palestina - Scadenza:07/03/2024

 EUPI NOTICE 2024 - ISRAEL-PALESTINE PEACEBUILDING 

SUPPLYING AUTHORITY:

European Commission – Neighborhood Policies and Enlargement Negotiations DG INTPA

EXPIRY: 07 March 2024

OBJECTIVE:

Gain greater public and political support for the two-state solution between Israel and Palestine through positive civil society engagement.

FINANCEABLE ACTIONS

THE NOTICE IS DIVIDED INTO 2 LOTS:

LOT 1: Strengthen civil society support for public discourse in favor of a fair and negotiated two-state solution in Israel and Palestine.

LOT 2: Promote civil society support for social changes in Israel and Palestine, for a climate conducive to peacebuilding and a fair and negotiated two-state solution.

ELIGIBLE COUNTRIES

EU 27: Austria, Belgium, Bulgaria, Cyprus, Croatia, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Netherlands, Poland, Portugal, Czech Republic, Slovakia, Romania, Slovenia, Spain, Sweden, Hungary.

Israel, Palestine

ELIGIBLE ENTITIES:

THE following MAY SUBMIT A PROJECT PROPOSAL: non-profit entities with legal personality or without legal personality that fall into the category of Civil Society Organizations (CSO).

>>>>> ORGANIZATIONS FROM THE SECTORS: teaching, cultural, scientific and research, universities and educational institutions, think tanks and NON-PROFIT MEDIA CAN ALSO PARTICIPATE AS CO-PROPOSERS.

PROPOSER AND PARTNER MUST BE ESTABLISHED IN THE EU - IN ISRAEL OR PALESTINE.

AVAILABLE FINANCIAL ENDOWMENT: 5,000,000 Euros.

AMOUNT OF THE CONTRIBUTION

THE PROJECT CONTRIBUTION: can cover up to 95% of the eligible project costs for a maximum of 1,000,000 Euros. Projects requiring a contribution of less than 400,000 Euros will not be taken into consideration.

METHODS AND PROCEDURES FOR SUBMISSION

THE PROPOSER MAY SUBMIT: A Project Proposal alone or in Partnership with another Entity but if the Proposer is not based in Palestine or Israel, the Partnership with a local Israeli or Palestinian Co-Proposer is mandatory.

THE PROJECTS: Must have a duration of between 36 and 60 months.

THE NOTICE IS A RESTRICTED PROCEDURE AND THIS IMPLYES THAT THE PRESENTATION OF THE PROJECT PROPOSALS TAKES PLACE IN TWO PHASES: 

1) THE FIRST: Consists of sending the Project Proposals by completing the concept note, a less detailed form through which to present the project in a concise way.

THE DEADLINE: Indicated is for the presentation of the CONCEPT NOTE.

ONLY PROJECTS EVALUATED POSITIVELY: They will be included in a short list and their proponents will be invited to submit complete project proposals. 

THE COMPLETE PROPOSALS: Must conform to those presented through the Concept Note i.e. the elements presented in the Concept Note cannot be modified in the complete proposal.

CONCEPT NOTES: Must be submitted online via the PROSPECT system. To do so, both the Proposer and the Partners must be registered in the PADOR system, the proposer must already be registered at the time of submission of the Concept Note, while the Partners need only be registered at the time of submission of the complete project proposal.

If you need clarification on the Notice, you can send your questions to the Commission at the email address indicated in contacts.

All the forms to participate can be found on the announcement web page.

WRITING LANGUAGE OF THE FORM

PROJECT PROPOSALS: Must be written in English.

CONTACTS:

Helpdesk PROSPECT: INTPA-SUPPORT-SERVICES@ec.europa.eu

FURTHER INFORMATION

LINK:  https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/prospect-details/177297PROSPECTSEN?tenders=false&programmePeriod=2014%20-%202020&frameworkProgramme=111111&sortBy=startDate&order=DES

LINK: https://neighbourhood-enlargement.ec.europa.eu/funding-and-technical-assistance/neighbourhood-development-and-international-cooperation-instrument-global-europe-ndici-global-europe_en?prefLang=it

 OFFICIAL SOURCE:

– European Commission – DG EuropeAid – Development and Cooperation.

PROVIDER: European Commission

OBJECTIVE:

The European Instrument for Democracy and Human Rights (EIDHR) aims to provide assistance in the development and consolidation of democracy and the rule of law, and the protection of human rights and fundamental freedoms.

SPECIFIC OBJECTIVES:

Support, develop and consolidate democracy in third countries, strengthening participatory and representative democracy, enhancing all aspects of the democratic cycle, in particular by strengthening the active role of civil society in this cycle, and the rule of law and increasing the accountability of electoral processes, in particular through European Union election observation missions;

Increase respect for and observance of human rights and fundamental freedoms proclaimed in the UN Universal Declaration of Human Rights and other international and regional human rights instruments and to strengthen their protection, promotion, implementation and monitoring , mainly through support for civil society organizations active in this field, human rights defenders and victims of repression and mistreatment.

ACTIONS

1. PROMOTION AND STRENGTHENING OF PARTICIPATORY AND REPRESENTATIVE DEMOCRACY AND DEMOCRATIZATION PROCESSES MAINLY THROUGH CSOs (CIVIL SOCIETY ORGANIZATIONS) THROUGH THE FOLLOWING ACTIONS:

– PROMOTION: of freedom of association and assembly, of the free movement of people, of freedom of opinion and expression (including artistic and cultural expression, freedom of the press, independence and pluralism of the media) of freedom on Internet; fight against administrative obstacles to the exercise of these freedoms, including the fight against censorship;

– STRENGTHENING: the rule of law, promoting the independence of the judiciary, supporting and evaluating legal and institutional reforms and promoting access to justice;

– PROMOTION AND STRENGTHENING: of the International Criminal Court, ad hoc international criminal tribunals, transitional justice processes and truth and reconciliation mechanisms;

– SUPPORT: for reforms aimed at effectively and transparently implementing democratic accountability and oversight, including in the security and justice sectors, and promoting anti-corruption measures;

– PROMOTION: of political pluralism and democratic political representation and support for the political participation of citizens (in particular of marginalized groups) in democratic reform processes at local, regional and national levels;

– PROMOTION: of the equal participation of men and women in social, economic and political life and support for equal opportunities, participation and political representation of women;

– SUPPORT: for measures that facilitate the peaceful conciliation of group interests (such as measures that increase confidence in human rights and democratization).

2. Promotion and protection of human rights and fundamental freedoms sanctioned by the Universal Declaration of Human Rights and other international tools to protect civil - political - social and cultural rights> mainly through the Osc (civil society organizations) THROUGH THE FOLLOWING ACTIONS:

– ABOLITION: of the death penalty, prevention of torture, ill-treatment and other cruel, inhuman and degrading treatment or punishment and rehabilitation of victims of torture;

– SUPPORT - PROTECTION AND ASSISTANCE: to human rights defenders, in accordance with Article 1 of the UN Declaration on the Rights and Responsibilities of Individuals, Groups and Organisms in Society to promote and protect universally recognized human rights and fundamental freedoms;

– FIGHT AGAINST: racism, xenophobia and discrimination of any nature, including that based on sex, race, skin colour, ethnic or social origin, genetic characteristics, language, religion or faith, opinions, political or of any other kind, belonging to a national minority, wealth, birth, disability, age and sexual orientation;

– PROMOTION: of freedom of thought, conscience, religion and belief, also using measures aimed at eliminating all forms of hatred, intolerance and discrimination based on religion or belief and promoting tolerance and respect for religious and cultural diversity;

– RIGHTS: of indigenous populations and the rights of people belonging to minorities and ethnic groups;

– RIGHTS: of women proclaimed in the convention on the elimination of all forms of discrimination against women and optional protocols, including by adopting measures to combat female genital mutilation, forced marriages, honor crimes, trafficking or any other form of violence against women;

– RIGHTS: of minors, proclaimed by the convention on the rights of the child and optional protocols, including the fight against child labour, child trafficking and child prostitution and the recruitment and use of child soldiers;

– RIGHTS: of people with disabilities;

– RIGHTS: economic, social and cultural and promotion of fundamental labor standards and corporate social responsibility;

– EDUCATION - TRAINING AND MONITORING: in the field of human rights and democracy and in the sector of children's rights;

– SUPPORT: to local, regional, national or international CSOs that participate in activities for the protection, promotion and defense of human rights and measures concerning children's rights.

3. STRENGTHENING THE INTERNATIONAL FRAMEWORK: for the protection of human rights, justice, the rule of law and democracy and for the promotion of international humanitarian law, in particular through the following actions:

– SUPPORT: for international and regional instruments on human rights, justice, rule of law and democracy;

– PROMOTION: of civil society cooperation with international and regional intergovernmental organizations and of civil society activities aimed at promoting and monitoring the implementation of international and regional instruments on human rights, justice, rule of law and democracy;

– ACTIONS: training and dissemination on international humanitarian law and support for its application.4. Consolidating trust in democratic electoral processes and improving their reliability and transparency, contributing to the effectiveness and coherence of the entire electoral cycle, in particular through the following actions:

– MISSIONS: EU election observation;

– OTHER MEASURES: observation of electoral processes;

– DEVELOPMENT: of the electoral observation capacities of CSOs at regional and local level and support for their initiatives aimed at enhancing participation in the electoral process and monitoring of the subsequent phases;

– MEASURES: aimed at the systematic integration of electoral processes into the democratic cycle and the application of recommendations made by EU electoral observation missions.

BENEFICIARIES:

THEY ARE VARIABLE DEPENDING ON THE OBJECTIVES OF THE ACTIONS. THEY WILL BE SPECIFIED IN THE INDIVIDUAL NOTICES.

ADHERING COUNTRIES

– EU 28: Austria, Belgium, Bulgaria, Cyprus, Croatia, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Ireland, Italy, Latvia, Lithuania, Luxembourg, Malta, Holland, Poland, Portugal, United Kingdom, Czech Republic, Slovak Republic, Romania, Slovenia, Spain, Sweden, Hungary.

PARTICIPANT COUNTRIES: ALL COUNTRIES IN THE WORLD 

AVAILABLE FINANCIAL EQUIPMENT:

1,332.757 Million Euros

AMOUNT OF THE CONTRIBUTION:

Specified in the individual notices

METHODS AND PROCEDURES FOR SUBMISSION

ASSISTANCE IS IMPLEMENTED THROUGH THE FOLLOWING MEASURES:

– STRATEGY DOCUMENTS;

– ANNUAL ACTION PROGRAMS AND SUPPORT MEASURES;

– SPECIAL MEASURES.

■ WITH REGARD TO GRANTS IN GENERAL: both the Proposer (applicant) and the Partners (Co-Applicant) must be registered in the PADOR system. The Submission Methods are specified in the individual calls because they may require different procedures, just as they will vary according to the number of countries that must/can participate.

IN GENERAL THERE ARE TWO PHASES OF PRESENTATION (RESTRICTED PROCEDURE):

1) THE FIRST: consists of sending project proposals by completing the concept note, a less detailed form through which to present the project in a concise way; only projects evaluated positively will be included in a short list and their proponents will be invited to submit complete project proposals 

lunedì 5 febbraio 2024

Call: Culture - Creativity and Inclusive Society - Scadenza:07/02/2024:

CULTURE, CREATIVITY AND INCLUSIVE SOCIETY: RESEARCH AND INNOVATION ON CULTURAL HERITAGE AND CCIs 2024 CALL 

IL BANDO: RESEARCH AND INNOVATION ON CULTURAL HERITAGE AND CCIs 2024 DI HORIZON EUROPE: Contiene 5 Topic con un Budget pari a 65 milioni di €

IL BANDO: RESEARCH AND INNOVATION ON CULTURAL HERITAGE AND CCIs 2024 (HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-ECCCH-01) del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Culture - Creativity and Inclusive Society di Horizon Europe.

IL BANDO CONTIENE I SEGUENTI 5 TOPIC, PER UN BUDGET COMPLESSIVO AD ESSI DESTINATI PARI A 65 MILIONI DI €:

HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01-01: New European Bauhaus – Innovative solutions for greener and fairer ways of life through arts and culture, architecture and design for all

HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01-02: Cultural and creative industries for a sustainable climate transition

HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01-03: Leverage the digital transition for competitive European cultural and creative industries

HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01-04: Europe’s cultural heritage and arts – promoting our values at home and abroad

HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01-05: Strategies to strengthen the European linguistic capital in a globalised world

EENTRAMBI I TOPIC SI CHIUDONO IL 7 FEBBRAIO 2024

IL BANDO RIENTRA NELLA DESTINATION 2 -

 INNOVATIVE RESEARCH ON THE EUROPEAN CULTURAL HERITAGE AND THE CULTURAL AND CREATIVE INDUSTRIES: le cui attività promuoveranno un migliore accesso e coinvolgimento per il patrimonio culturale, migliorando la sua protezione, valorizzazione e restauro. La ricerca e l'innovazione sosterranno la crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro attraverso le industrie culturali e creative e contribuiranno ad integrarle nella politica industriale europea come motori di innovazione e competitività.

IL CLUSTER 2: si concentra sulle sfide relative alla governance democratica, al patrimonio culturale e all’industria creativa, nonché alle trasformazioni sociali ed economiche. A tal fine, mobiliterà le competenze multidisciplinari delle scienze sociali e umane europee per comprendere le fondamentali trasformazioni contemporanee della società, dell'economia, della politica e della cultura per una transizione e una ripresa dell'UE verde, digitale e inclusiva. 

SCADENZA: 07/02/2024

IDENTIFICATIVO 

HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01

BENEFICIARI:

Altri soggetti

Enti di Ricerca

Grandi Imprese

Piccole e Medie Imprese 

TIPO DI FINANZIAMENTO: Contributo

STANZIAMENTO: € 65.000.000

AREA: Unione Europea

LINK: https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe_en

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/horizon

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/how-to-participate/reference-documents?selectedProgrammePeriod=2021-2027

LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/horizon/wp-call/2023-2024/wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2023-2024_en.pdf

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search?tenders=false&programmePeriod=2021%20-%202027&frameworkProgramme=43108390&programmePart=43118846&callIdentifier=HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01

HORIZON EUROPE 

HORIZON EUROPE: è lo strumento per il finanziamento della ricerca e innovazione in Europa per il periodo 2021-2027. Si tratta del programma di finanziamento più ambizioso di sempre con cui la Commissione europea intende sostenere la trasformazione verso un'UE più verde, salubre, digitale e resiliente. Pur continuando a promuovere l'eccellenza scientifica attraverso lo European Research Council, le borse Marie Sklodowska-Curie e le azioni del Joint Research Centre, Horizon Europe si propone di aumentare ambizione e impatto scientifico, economico e sociale della ricerca europea.Il Programma Quadro finanzia le attività di ricerca e innovazione attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi.

INVESTENDO IN RICERCA E INNOVAZIONE NEL QUADRO DI HORIZON EUROPE: la Commissione europea ambisce a generare un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale in Europa, contribuendo a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’UE e a  promuovere la competitività industriale per fronteggiare insieme le sfide globali.

HORIZON EUROPE: è articolato in 3 pilastri che si suddividono in Programmi e temi specifici, e in un Programma trasversale

LE PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE DA  HORIZON EUROPE SONO:

L'ISTITUZIONE DELLO EUROPEAN INNOVATION COUNCIL: per sostenere gli innovatori e le imprese innovative;

IL LANCIO DELLE MISSIONI DI RICERCA E INNOVAZIONE: per affrontare alcune delle più grandi sfide della società europea;

L'ESTENSIONE DELL’ASSOCIAZIONE A PAESI TERZI AVANZATI IN AMBITO: scientifico, tecnologico e innovativo, purchè a carattere democratico e con un’economia aperta;

LA CONTINUITÀ NEL SOSTENERE: i Partenariati europei (European Partnerships);

LA CONTINUITÀ NEL PERSEGUIRE: i principi di Open Science come approccio al processo scientifico basato sul lavoro cooperativo e sulla diffusione della conoscenza.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

95,5 MILIARDI DI EURO 

HORIZON EUROPE: CLUSTER CULTURE -  CREATIVITY AND INCLUSIVE SOCIETY 

CLUSTER 2 DEL PILLAR II DI HORIZON EUROPE DEDICATO A CULTURA - CREATIVITÀ E SOCIETÀ INCLUSIVA 

DI COSA SI OCCUPA

IL CLUSTER “CULTURE -:CREATIVITY AND INCLUSIVE SOCIETY: Punta a rafforzare valori condivisi quali democrazia, diritti umani, parità di genere e rispetto delle diversità, promuovere il patrimonio culturale europeo ed esplorare il potenziale dei settori culturali e creativi.

LE SFIDE CHE INTENDE AFFRONTARE SONO: Proporre nuovi e migliori sistemi di governance democratici, combattere le ineguaglianze, le discriminazioni e la radicalizzazione, garantire i diritti umani e civili e la diversità culturale, promuovere la trasformazione socioeconomica verso un modello di crescita capace anche di integrare i migranti in arrivo nell’Unione Europea.

AVRÀ UN RUOLO FONDAMENTALE LA RICERCA E L’INNOVAZIONE: nelle Scienze sociali e umane (SSH), nelle arti e nei settori culturali e creativi. Gli aspetti relativi alle SSH saranno inclusi in tutte le aree di intervento del cluster.

COSA FINANZIA

LE ATTIVITÀ DOVRANNO RIENTRARE NELLE SEGUENTI AREE DI INTERVENTO:

DEMOCRAZIA E GOVERNANCE (DEMOCRACY AND GOVERNANCE): proporre strategie per combattere populismo, razzismo, corruzione, estremismo; rafforzare la partecipazione civica al dialogo democratico; promuovere l’importanza di standard giornalistici elevati capaci di contrastare disinformazione, fake news e incitamento all’odio; garantire un sistema giudiziario efficiente e indipendente.

PATRIMONIO CULTURALE (CULTURAL HERITAGE): applicare tecnologie e metodologie innovative nel campo degli studi sul patrimonio culturale, garantendo l’accesso e la condivisione del bagaglio culturale europeo attraverso l’uso delle nuove tecnologie anche digitali; connettere il patrimonio culturale ai nuovi ed emergenti settori creativi, promuovendo una rigenerazione del panorama culturale europeo; conservare, ripristinare e gestire in modo sostenibile il patrimonio culturale e linguistico, incluse le abilità e l’artigianato tradizionali; analizzare il ruolo della cultura e del patrimonio culturale nelle società multiculturali e nelle dinamiche di inclusione e marginalizzazione.

TRASFORMAZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE (SOCIAL AND ECONOMIC TRANSFORMATIONS): rafforzare le conoscenze di base, gli investimenti e le politiche nel campo dell’educazione e della formazione; sviluppare nuovi strumenti statistici ed economici che aiutino ad indagare e comprendere i cambiamenti nel mercato del lavoro; connettere le politiche fiscali con quelle sociali in un sistema più organico e integrato.

CHI PUÒ PARTECIPARE

POSSONO PARTECIPARE: tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dalla loro localizzazione, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati al programma, o organizzazioni internazionali, purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni specifiche stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

DEVONO PARTECIPARE: almeno 3 soggetti giuridici indipendenti uno dall'altro, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato, tranne laddove diversamente indicato dal programma di lavoro.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

Budget: 2,281 miliardi (Mrd €)

Call: Europe's Rail - Progetti per la Rete Aerea e Ferroviaria - Scadenza: 07/02/2024

APERTA LA NUOVA CALL DI EUROPE'S RAIL A SOSTEGNO DI PROGETTI PER LA RETE AEREA E FERROVIARIA 

L'INIZIATIVA EUROPE'S RAIL: mira a rafforzare la sua presenza nell'ambito della gestione della mobilità e della ricerca

I NUOVI BANDI PER PROGETTI NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DI LAVORO DI EUROPE’S RAIL: DESTINATION 1 e DESTINATION 8, in SCADENZA: il 7 Febbraio 2024.

L’INIZIATIVA: mira a finanziare progetti rilevanti per la Destination 1, focalizzata sulla pianificazione e controllo della gestione della rete, la gestione della mobilità in contesti multimodali, e gli abilitatori digitali, e la Destination 8, dedicata alla ricerca esplorativa e attività correlate, nel contesto del programma di lavoro annuale per il periodo 2023-2024.

LE CALL RAPPRESENTANO: Un'Opportunità per creare sinergie con l'impresa comune SESAR 3: l'obiettivo è, infatti, promuovere una spina dorsale integrata per la rete aerea e ferroviaria, contribuendo a sviluppare un sistema di trasporto multimodale sostenibile ed energeticamente efficiente in Europa.

LE CHIAMATE COPRONO LE SEGUENTI AREE TEMATICHE:

NOIE AND VIBRAZIONS (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-01) – € 4.100.000

FUTURE METRO SYSTEMS (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-02) – € 3.100.000

EXTENDED THE RAIL NETWORK OF Phds (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-05) – € 2.000.000

BIODIVERSITY (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-03) – € 2.800.000

Disruptive ASSETS MANAGEMENT SOLUTIONS, INCLUDING URBAN USE CASES (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-04) – € 2.700.000

Dac fleet retrofitting and retrofit capacity plan (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-06) – € 1.500.000

EU-RAIL – SESAR SYNERGY: integrated air and rail network backbone for a sustainable and energy-efficient multimodal transport system (HORIZON-ER-JU-2023-FA1-SESAR) – € 5.000.000

POSSONO PARTECIPARE AL BANDO: Enti Pubblici e Privati degli Stati membri UE e associati a Horizon Europe, conformemente alle regole di partecipazione del Programma quadro per la ricerca e l'innovazione.

>>>>> LA DOTAZIONE FINANZIARIA DEL BANDO È DI: € 21.200.000.

SCADENZA: 07/02/2024

IDENTIFICATIVO:

HORIZON-ER-JU-2023

BENEFICIARI:

Altri soggetti

TIPO DI FINANZIAMENTO: Contributo

STANZIAMENTO: € 21.200.000

AREA: Unione Europea

LINK: https://rail-research.europa.eu/participate/call-for-proposals/europes-rail-call-for-proposals-2023-is-open-for-submissions/

LINK: https://www.sesarju.eu/news/eur-7-million-investment-european-multimodality-under-rail-and-aviation-synergy-call

LINK: https://www.sesarju.eu/

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search?tenders=false&programmePart=&callIdentifier=HORIZON-JU-ER-2023-01

LINK: https://rail-research.europa.eu/

LINK: https://rail-research.europa.eu/about-europes-rail/europes-rail-ju-members/


EUROPE’S RAIL JOINT UNDERTAKING 

PARTNERSHIP DI HORIZON EUROPE: dedicata alla rete ferroviaria europea

DI COSA SI OCCUPA

MISSIONE E OBIETTIVI 

LL'OBIETTIVO DELL'IMPRESA COMUNE DI EUROPE’S RAIL: è di fornire una rete ferroviaria europea ad alta capacità e integrata, migliorando la gestione del traffico, i veicoli, le infrastrutture e i servizi. Collaborando con l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie, la partnership intende sfruttare al massimo la digitalizzazione e l’automazione per ridurre i costi, aumentare la capacità e migliorarne la flessibilità e l'affidabilità.

L'OBIETTIVO GENERALE DEL PARTENARIATO: è  quello di garantire una rapida transizione verso un sistema ferroviario europeo più attrattivo, facile da usare, competitivo, conveniente, di facile manutenzione, efficiente e sostenibile, integrato nel più ampio sistema della mobilità.

IL SISTEMA FERROVIARIO EUROPEO DEVE AFFRONTARE VARIE SFIDE A lLIVELLO GLOBALE:

SODDISFARE L'AUMENTO DEL FUTURO AUMENTO: del traffico e diventare più resiliente agli impatti dei cambiamenti climatici, per fornire un sistema di trasporto complessivamente più sostenibile;

FORNIRE SOLUZIONI: innovative, ideate, progettate e sviluppate congiuntamente, creando nuovi prodotti da utilizzare a livello europeo per rafforzare la competitività dell'industria ferroviaria;

FORNIRE SERVIZI: a costi ridotti rispetto al presente, compresa la gestione di tutti gli elementi del suo ciclo di vita, e migliorare la sua interazione con altre modalità di trasporto, per essere più competitivo e favorire un maggiore utilizzo;

LE FERROVIE EUROPEE: devono diventare una rete europea unificata, realizzando uno Spazio Ferroviario Unico Europeo (Single European Rail Area-SERA) ed essere più flessibili per introdurre nuove soluzioni tecnologiche e operative con cui fornire servizi nuovi e migliorati orientati al cliente.

I MEMBRI DELL’IMPRESA COMUNE EUROPE’S ’s RAIL 

COSA FINANZIA

I pPARTENARIATI: Possono sostenere un’ampia gamma di attività di Ricerca e Innovazione, dalla concezione alla dimostrazione e alla convalida, fino alla diffusione sul mercato.

L’IMPRESA COMUNE EUROPE’S RAIL BASATA SU DUE PILASTRI SYSTEM E INNOVATION.

SSYSTEM PILLAR 

LO SCOPO DEL SYSTEM PILLAR: è quello di introdurre nuove conoscenze scientifiche e migliori pratiche nel settore ferroviario. Il System Pillar  svolge il ruolo di architetto del futuro sistema ferroviario e vede la sua attuazione tramite appalti e bandi di gara.

IINNOVATION PILLAR 

COSTITUISCE: il fulcro del partenariato ed è volto alla ricerca, all’innovazione e alle dimostrazioni su larga scala incentrate sull'utente. Ha lo scopo di favorire le soluzioni operative e tecnologiche per  migliorare il sistema ferroviario europeo. Le sue attività sono organizzate in sette Aree Flagship e un Tema Trasversale; inoltre, EU-Rail lancerà regolarmente inviti a presentare proposte per esplorare nuove aree di ricerca e innovazione ferroviaria.

CHI PUÒ PARTECIPARE

LLA PARTECIPAZIONE DEI PARTENARIATI È POSSIBILE:

ADERENDO COME PARTNER: (come finanziatore, controparte della EC)

CANDIDANDOSI: agli inviti aperti pubblicati nell’ambito dei partenariati (come partner o coordinatore)

PARTECIPANDO: ad attività di consultazione e consulenza dei partenariati (per contribuire alla definizione delle priorità di ricerca)

I PARTNER: possono rappresentare l’industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli organismi con una missione di servizio pubblico a livello locale, regionale, nazionale o internazionale o le organizzazioni della società civile, comprese le fondazioni e le ONG.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

1,2 miliardi € (fondi EU: 50%)

COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

L’attuazione avviene tramite programmi di lavoro annuali con inviti aperti a presentare proposte.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

SESAR JOINT UNDERTAKING 

PARTNERSHIP DI HORIZON EUROPE DEDICATA ALLA GESTIONE DEL TRAFFICO AEREO

DI COSA SI OCCUPA

L’IMPRESA COMUNE SESAR3: è una Partnership di ricerca e innovazione che intende dare attuazione per il periodo 2021-2027 al Progetto SESAR, istituito dal Regolamento 219/2007 per contribuire alla modernizzazione della gestione del traffico aereo (ATM) associando innovazione tecnologica e operativa al Cielo Unico Europeo (Single european sky). Nella classificazione delle partnership rientra fra quelle istituzionalizzate, la cui attuazione è affidata a delle imprese comuni  (Joint Undertaking) istituite con il Regolamento (UE) 2021/2085, il  Single basic act, che ne definisce obiettivi, membri, ambiti di attività, modalità di funzionamento e governance.

LA PARTNERSHIP SESAR3: riunisce l'UE, rappresentata dalla Commissione europea, Eurocontrol (Organizzazione europea per la scienza della navigazione aerea), rappresentata dalla sua Agenzia, i membri fondatori (elencati nell’allegato III del Single basic act) e i membri associati, selezionati secondo i criteri stabiliti nello stesso Single basic act sulla base di un invito a presentare candidature e successivamente approvati dal Consiglio di Direzione dell’Impresa comune.

COSA FINANZIA

Proseguendo le attività portate avanti dalle precedenti SESAR e SESAR2, l’impresa comune SESAR3 (la cui denominazione estesa è “Ricerca ATM nel Cielo Unico Europeo 3”) mira a fornire soluzioni tecnologiche per una gestione del traffico aereo ad alte prestazioni entro il 2035 al fine di consentire un funzionamento non congestionato e ancora più sicuro e rispettoso dell’ambiente del traffico aereo, in linea col Green Deal. Per farlo darà esecuzione al Piano europeo di modernizzazione della gestione del traffico aereo associando fondi pubblici e privati e facendo ricorso a risorse tecniche interne alla partnership ed esterne.

IN SINTESI I COMPITI CHE PORTERÀ AVANTI SONO:

a) COORDINARE: i compiti della fase di definizione del programma Ricerca ATM nel cielo unico europeo, monitorare l’attuazione del progetto SESAR e modificare, se necessario, il piano europeo di modernizzazione dell’ATM;

b) ATTUARE: gli aspetti di ricerca e sviluppo del piano europeo di modernizzazione dell’ATM e in particolare:

- ORGANIZZARE - COORDINARE E MONITORARE: i lavori della fase di sviluppo di SESAR conformemente al piano europeo di modernizzazione dell’ATM, comprese le attività di ricerca e innovazione a bassi livelli di maturità tecnologica;

- FORNIRE SOLUZIONI SESAR: che sono risultati realizzabili della fase di sviluppo di SESAR che introducono tecnologie o procedure operative nuove o migliorate, standardizzate e interoperabili;

- GARANTIRE: il coinvolgimento dei portatori di interessi civili e militari del settore dell’aviazione, in particolare fornitori di servizi di navigazione aerea, utenti dello spazio aereo, associazioni del personale, aeroporti, industria manifatturiera e istituzioni scientifiche interessate e la comunità scientifica interessata.

c) FACILITARE UN’ACCELERATA DIFFUSIONE DI MERCATO DELLE SOLUZIONI SESAR:

- ORGANIZZANDO E COORDINANDO: attività di dimostrazioni su larga scala;

- ATTUANDO: uno stretto coordinamento con l’AESA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea ) al fine di consentire a quest’ultima uno sviluppo tempestivo di misure di regolamentazione che rientrano nell’ambito di applicazione del regolamento (UE) 2018/1139;

- SOSTENENDO: le relative attività di standardizzazione, in stretta collaborazione con gli organismi di standardizzazione e l’AESA, nonché con l’entità istituita per coordinare i compiti della fase di realizzazione di SESAR.

LA VISIONE SOTTESA AL PROGETTO SESAR E LE TAPPE CHIAVE: che porteranno alla realizzazione della stessa sono illustrati nell’Agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA) e nel Piano europeo di modernizzazione della gestione del traffico aereo.

IL QUADRO DELLE ATTIVITÀ PREVISTE PER L'IMPRESA COMUNE SESAR3 SONO DEFINITE NEL Multiannual work programme 2022-2031.

CHI PUÒ PARTECIPARE

POSSONO CONTRIBUIRE ALL’ATTUAZIONE DELLA PARTNERSHIP: i Membri dell’Impresa comune SESAR (sia membri fondatori, sia membri associati) oppure soggetti terzi.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

SESAR3 ha un Budget totale di 1,6 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 ed è finanziato congiuntamente dall'Ue e dai membri

- 600 milioni di euro provengono da Horizon Europe

- un massimo di 500 milioni di euro provengono da Eurocontrol

- almeno 500 milioni di euro provengono dall’industria, anche in forma di attività realizzate

COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

SESAR3 lancia inviti a presentare proposte, aperti e competitivi.

venerdì 2 febbraio 2024

Horizon Europe - Call - Efficenza Energetica nell'High Performance Computing - Scadenza:07/02/2024

HORIZON EUROPE: NUOVO BANDO PER L'EFFICIENZA ENERGETICA NELL'HIGH PERFORMANCE COMPUTING 

IL BANDO DI HORIZON EUROPE: si concentra sulle tecnologie efficienti in termini energetici nell'ambito HPC e Scade il 7 Febbraio 2024

È STATO APERTO IL BANDO ENERGY EFFICIENT TECHNOLOGIES HPC” NELL'AMBITO DI HORIZON EUROPE: per sviluppare tecnologie efficienti dal punto di vista energetico nel Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC), promosso in cooperazione con EuroHPC JU.

L’OBIETTIVO È QUELLO DI STABILIRE E  IMPLEMENTARE UN'INIZIATIVA STRATEGICA:i R&I che contribuirà allo sviluppo di tecnologie software HPC innovative integrate con metriche di monitoraggio energetico adatte per supercomputer exascale e post-exascale

PUÒ PARTECIPARE AL BANDO: qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dalla sua sede, a condizione che siano stati soddisfatti i requisiti stabiliti nel programma Horizon Europe.

>>>>>>>> IL BUDGET DISPONIBILE PER IL BANDO È DI: € 20.000.000.


LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE: è il 7 Febbraio 

SCADENZA: 07/11/2024

IDENTIFICATIVO:

RIZON-EUROHPC-JU-2023-ENERGY-04-01

BENEFICIARI:

 Altri Soggetti

TiTIPO DI FINANZIAMENTO: Contributo

STANZIAMENTO: € 20.000.000

AREA: Unione Europea

LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/horizon-eurohpc-ju-2023-energy-04-01?keywords=EUROhpc

LINK:https://eurohpc-ju.europa.eu/index_en

EUROPEAN HIGH PERFORMANCE COMPUTING JOINT UNDERTAKING 

LA PARTNERSHIP DI HORIZON EUROPE DEDICATA ALLO SVILUPPO DI UN ECOSISTEMA EUROPEO DEL SUPERCALCOLO 

DI COSA SI OCCUPA

La European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU), creata nel 2018, è un'iniziativa congiunta tra l'Unione Europea, Stati membri e paesi associati  e partner privati per sviluppare un ecosistema europeo del supercalcolo di livello mondiale. Essa consente ai suoi membri di coordinare gli sforzi e unire le risorse per fare dell'Europa un leader mondiale nel supercalcolo; ciò rafforzerà l'eccellenza scientifica e la forza industriale dell'Europa, sosterrà la trasformazione digitale della sua economia garantendo nel contempo la sua sovranità tecnologica.

PIÙ PRECISAMENTE > EuroHPC MIRA A:

sviluppare, distribuire, estendere e mantenere un'infrastruttura europea di dati e supercalcolo leader a livello mondiale, in particolare  raggiungere le capacità di esascala entro il 2022/2024 e costruire macchine "ibride" che uniscano il meglio delle tecnologie HPC quantistiche e classiche con i primi computer quantistici pilota d'avanguardia entro il 2025;

sostenere lo sviluppo e l'adozione di tecnologie e applicazioni di supercalcolo innovative e competitive, basate su una catena di approvvigionamento che riduca la dipendenza dell'Europa dalla tecnologia informatica straniera. Focus specifico avranno le tecnologie HPC più ecologiche ed efficienti dal punto di vista energetico e  le sinergie con settori e mercati tecnologici più ampi, come i veicoli autonomi, i big data e le applicazioni basate sull'edge computing o sull'intelligenza artificiale;

ampliare l'uso delle infrastrutture HPC a un gran numero di utenti pubblici e privati ovunque si trovino in Europa e sostenere istruzione, formazione e sviluppo di competenze HPC chiave per la scienza e l'industria europee. Nello specifico si propone di creare una rete di centri di competenza HPC nazionali per facilitare l'accesso alle opportunità HPC in Europa in diversi settori industriali, oltre a fornire soluzioni su misura e creare il primo programma paneuropeo di Master of Science per l'HPC per sviluppare i talenti dell'HPC in Europa.

MEMBRI 

L'IMPRESA COMUNE EuroHPC È COMPOSTA DAI SEGUENTI MEMBRI:

MEMBRI PUBBLICI:

L'UNIONE EUROPEA (RAPPRESENTATA DALLA COMMISSIONE)

Stati membri e paesi associati che hanno scelto di diventare membri dell'impresa comune: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia , Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia.

MEMBRI PRIVATI:

Rappresentanti dei tre Partner privati Partecipanti, la European Technology Platform for High Performance Computing (ETP4HPC), la Big Data Value Association (BDVA) e la European Quantum Industry Consortium (QuIC).

VANTAGGI DEL SUPERCALCOLO 

PER I CITTADINI 

IL SUPERCALCOLO STA INIZIANDO A SVOLGERE UN RUOLO CHIAVE IN MEDICINA: per scoprire nuovi farmaci, sviluppare e indirizzare terapie mediche per bisogni e condizioni individuali dei pazienti affetti da cancro, malattie cardiovascolari o Alzheimer e malattie genetiche rare. Oggi, i supercomputer sono attivamente coinvolti nella ricerca di trattamenti per COVID-19. Il supercalcolo è anche fondamentale per comprendere la nascita e l'evoluzione di epidemie e malattie.

Il supercalcolo è di fondamentale importanza per anticipare condizioni meteorologiche avverse: può fornire simulazioni accurate che prevedono l'evoluzione dei modelli meteorologici, nonché le dimensioni e i percorsi di tempeste e inondazioni.

I supercomputer sono fondamentali anche per monitorare gli effetti del cambiamento climatico. Lo fanno migliorando la conoscenza dei processi geofisici, monitorando l'evoluzione delle risorse terrestri, riducendo l'impronta ambientale dell'industria e della società o supportando l'agricoltura sostenibile attraverso simulazioni numeriche della crescita delle piante.

PER L'INDUSTRIA 

Il supercomputing consente a settori industriali come quello automobilistico, aerospaziale, delle energie rinnovabili e della salute di innovare, diventare più produttivi e scalare verso prodotti e servizi di valore superiore. In particolare, l'uso del supercalcolo sul cloud si propone di rendere più facile per le PMI senza i mezzi finanziari investire in competenze interne per sviluppare e produrre prodotti e servizi migliori.

PER LA SCIENZA 

Le applicazioni del supercalcolo nella scienza sono innumerevoli: dalla fisica fondamentale (avanzare le frontiere della conoscenza della materia o esplorare l'universo) alle scienze dei materiali (progettazione di nuove componenti per il settore farmaceutico o energetico) e scienze della terra (modellazione dei fenomeni atmosferici e oceanici).

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il programma EuroHPC JU è aperto a qualsiasi organizzazione che possa dare un contributo agli obiettivi di ricerca e innovazione del programma, ovvero enti di ricerca e accademici pubblici e privati, enti pubblici, industria e PMI.

A seconda del topic del bando, si applicano specifiche percentuali di finanziamento dell'Unione. Inoltre, possono essere applicati criteri di ammissibilità e percentuali di finanziamento specifici per ciascuno degli Stati partecipanti a EuroHPC.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

L'impresa comune EuroHPC è finanziata congiuntamente dai suoi membri con un budget di circa 7 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La maggior parte di questi fondi proviene dal quadro finanziario pluriennale dell’UE per il 2021-2027, con un contributo di 3 miliardi di euro così ripartiti:

2 miliardi dal Digital European Programme (DEP) per sostenere l'acquisizione, la diffusione, l'aggiornamento e il funzionamento delle infrastrutture, la federazione dei servizi di supercalcolo e l'ampliamento dell'utilizzo e delle competenze nel campo degli HPC;

900 milioni da Horizon Europe (H-E) per sostenere le attività di ricerca e innovazione per lo sviluppo di un ecosistema europeo di supercalcolo competitivo e innovativo di livello mondiale;

200 milioni dal Meccanismo per Collegare l'Europa-2 (CEF-2) per migliorare l'interconnessione degli HPC, dell’informatica quantistica e delle risorse di dati, nonché l'interconnessione con gli spazi comuni di dati europei dell'Unione e con le infrastrutture cloud sicure.

Al contributo dell'UE corrisponde un importo simile da parte dei paesi partecipanti. Inoltre, i membri privati contribuiscono con un importo di 900 milioni di euro.

COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

L'impresa comune fornisce ai partecipanti supporto finanziario sotto forma di appalti o sovvenzioni per la ricerca e l'innovazione a seguito di bandi competitivi.

Call - Horizon Europe - Digital - Industry and Space - Scadenza:07/02/2024:

DIGITAL - INDUSTRY AND SPACE: HORIZON EUROPE'S RESILIENT VALUE CHAINS 2024 CALL 

THE CALL: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/horizon/wp-call/2021-2022/wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2021 -2022_en.pdf

Of the Digital - Industry and Space work program of Horizon Europe and contains 7 Topics, for a total budget of over 160 million Euros

NOTICE PUBLISHED: Resilient value chains 2024 (HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01) of the 2023-2024 work program of the Digital - Industry and Space Cluster of Horizon Europe.

THE NOTICE CONTAINS 7 TOPICS WITH AN OVERALL BUDGET OF: €160 million:

Raw Materials for EU open strategic autonomy and successful transition to a climate-neutral and circular economy

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-01: Exploration of critical raw materials in deep land deposits (RIA

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-04: Technologies for processing and refining of critical raw materials (IA)

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-08: Rare Earth and magnets innovation hubs (IA)

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-10: Addressing due diligence requirements in raw materials supply chains. (CSA)

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-11: Technologies for extraction and processing of critical raw materials (IA)

Safe and Sustainable by Design (SSbD) Chemicals and Materials

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-24: Development of safe and sustainable by design alternatives (IA)

Improving the resilience of EU businesses, especially SMEs and Startups

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-41: 'Innovate to transform' support for SME's sustainability transition (CSA)

THE NOTICE: Accepts Project Proposals until February 7, 2024.

THE NOTICES FALL INTO DESTINATION 2 -

INCREASED AUTONOMY IN KEY STRATEGIC VALUE CHAINS FOR RESILIENT INDUSTRY: supporting industrial leadership and greater autonomy in key strategic value chains with security of supply in raw materials, achieved through innovative technologies in areas of industrial alliances, dynamic industrial innovation ecosystems and advanced solutions for resource and energy substitution and efficiency, effective reuse and recycling, and clean primary production of raw materials, including critical raw materials, and leadership in the circular economy.

HORIZON EUROPE'S CLUSTER 4 DIGITAL - INDUSTRY AND SPACE: aims to enhance the Union's industrial competitiveness and its ability to face future challenges by investing in technological sovereignty and scientific, technological and industrial skills in key areas for the transformation of economy, the world of work and European societies. The Cluster brings together research and innovation in the fields of digital, key technologies, space and promotes the supply of sustainable raw materials to build a competitive, digital, circular and low-emissions industry.

EXPIRY: 02/07/2024

ID:

HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01

BENEFICIARI:

Altri soggetti

Enti di Ricerca

Grandi Imprese

Piccole e Medie Imprese 

Startup

Università

TIPO DI FINANZIAMENTO: Contributo

STANZIAMENTO: €160.000.000

AREA: Unione Europea

LINK: https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe/cluster-4-digital-industry-and-space_en

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/programmes/horizon

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/how-to-participate/reference-documents?selectedProgrammePeriod=2021-2027

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/horizon/wp-call/2023-2024/wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2023-2024_en.pdf

 HORIZON EUROPE: CLUSTER DIGITAL - INDUSTRY AND SPACE 

CLUSTER 4 DEL PILLAR II DI HORIZON EUROPE DEDICATO AL DIGITALE - INDUSTRIA E SPAZIO 

IL CLUSTER “DIGITAL - INDUSTRY AND SPACE ” mira a potenziare la competitività industriale dell’Unione e la sua capacità di far fronte alle sfide future investendo sulla sovranità tecnologica e le competenze scientifiche, tecnologiche e industriali in aree chiave per la trasformazione dell’economia, del mondo del lavoro e delle società europee. Il cluster mette a sistema la ricerca e l’innovazione nei settori del digitale, delle tecnologie chiave, dello spazio e promuove la fornitura di materie prime sostenibili per costruire un’industria competitiva, digitale, circolare e a basse emissioni.

LE AREE DI INTERVENTO SPAZIANO: dall’intelligenza artificiale alla tecnologia quantistica, dalla robotica alle nanotecnologie, dai sistemi di calcolo ad alte prestazioni al settore spaziale e ai materiali avanzati. 

COSA FINANZIA

 LE ATTIVITÀ DOVRANNO RIENTRARE NELLE SEGUENTI AREE DI INTERVENTO:

Tecnologie Produttive (Manufacturing Technologies): promuovere innovazioni rivoluzionarie in diversi ambiti tecnologici e ai diversi stadi del sistema produttivo; favorire l’adattamento delle aziende, dei luoghi di lavoro e delle competenze per renderli all’altezza dei cambiamenti tecnologici; promuovere impianti di produzione flessibili, non inquinanti e a spreco zero.

Key Digital Technologies (KDT): sviluppare micro e nano-elettronica in risposta ai nuovi requisiti specifici della trasformazione digitale; promuovere soluzioni innovative per materiali flessibili e a misura d’uomo; proporre nuovi sistemi di ingegneria digitale e tecnologica, processori a basso consumo di energia e software più sicuri e affidabili.

Tecnologie abilitanti emergenti (Emerging enabling technologies): portare le tecnologie abilitanti emergenti ad un livello di maturità che permetta il loro utilizzo compiuto nella ricerca industriale.

Materiali avanzati (Advanced Materials): promuovere la ricerca sui materiali innovativi quali biomateriali o materiali da costruzione ad alta efficienza energetica.

Intelligenza Artificiale e Robotica (Artificial Intelligence and Robotics): sviluppare e mettere in rete le competenze nel campo dell’Intelligenza Artificiale; proporre soluzioni per una robotica sicura, intelligente, collaborativa ed efficiente.

Next Generation Internet: indirizzare le tecnologie dell’internet di nuova generazione verso un approccio incentrato sull’uomo, in linea con i valori etici e sociali dell’Unione Europea.

Calcolo avanzato e Big Data (Advanced Computing and Big Data): sviluppare calcolo e analisi dei dati ad elevate prestazioni; ridurre l’impatto ambientale dei processi e delle tecnologie ICT.

Industria circolare (Circular Industries): sviluppare innovazioni rivoluzionarie e sostenibili che combinino le tecnologie avanzate con i processi produttivi, in modo da ottimizzare lo sfruttamento delle risorse.

Industria pulita e a basse emissioni di carbonio (Low-Carbon and Clean Industries): promuovere una conversione tecnologica verso un utilizzo sostenibile ed efficiente delle risorse energetiche industriali.

Spazio (Space) e osservazione della Terra: sviluppare sinergie con lo European Global Navigation Satellite Systems (Galileo and EGNOS) e lo European Earth Observation system (Copernicus); migliorare la consapevolezza e la sensibilizzazione verso le scienze spaziali.

CHI PUÒ PARTECIPARE: Possono Partecipare tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dalla loro localizzazione, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati al programma, o organizzazioni internazionali, purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni specifiche stabilite nel programma di lavoro

LINK:https://research-and-innovation.ec.europa.eu/funding/funding-opportunities/funding-programmes-and-open-calls/horizon-europe_en

LINK:

Bando: Corsi di Formazione Professionale Continua - Eit Culture Creativity 2025 - Scadenza:11/04/2025

EIT CULTURE & CREATIVITY: La Call 2025 per i Corsi di Formazione Professionale Continua Fino all'11 Aprile 2025 sarà possibile Prese...