lunedì 5 febbraio 2024

Call: Europe's Rail - Progetti per la Rete Aerea e Ferroviaria - Scadenza: 07/02/2024

APERTA LA NUOVA CALL DI EUROPE'S RAIL A SOSTEGNO DI PROGETTI PER LA RETE AEREA E FERROVIARIA 

L'INIZIATIVA EUROPE'S RAIL: mira a rafforzare la sua presenza nell'ambito della gestione della mobilità e della ricerca

I NUOVI BANDI PER PROGETTI NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA DI LAVORO DI EUROPE’S RAIL: DESTINATION 1 e DESTINATION 8, in SCADENZA: il 7 Febbraio 2024.

L’INIZIATIVA: mira a finanziare progetti rilevanti per la Destination 1, focalizzata sulla pianificazione e controllo della gestione della rete, la gestione della mobilità in contesti multimodali, e gli abilitatori digitali, e la Destination 8, dedicata alla ricerca esplorativa e attività correlate, nel contesto del programma di lavoro annuale per il periodo 2023-2024.

LE CALL RAPPRESENTANO: Un'Opportunità per creare sinergie con l'impresa comune SESAR 3: l'obiettivo è, infatti, promuovere una spina dorsale integrata per la rete aerea e ferroviaria, contribuendo a sviluppare un sistema di trasporto multimodale sostenibile ed energeticamente efficiente in Europa.

LE CHIAMATE COPRONO LE SEGUENTI AREE TEMATICHE:

NOIE AND VIBRAZIONS (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-01) – € 4.100.000

FUTURE METRO SYSTEMS (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-02) – € 3.100.000

EXTENDED THE RAIL NETWORK OF Phds (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-05) – € 2.000.000

BIODIVERSITY (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-03) – € 2.800.000

Disruptive ASSETS MANAGEMENT SOLUTIONS, INCLUDING URBAN USE CASES (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-04) – € 2.700.000

Dac fleet retrofitting and retrofit capacity plan (HORIZON-ER-JU-2023-EXPLR-06) – € 1.500.000

EU-RAIL – SESAR SYNERGY: integrated air and rail network backbone for a sustainable and energy-efficient multimodal transport system (HORIZON-ER-JU-2023-FA1-SESAR) – € 5.000.000

POSSONO PARTECIPARE AL BANDO: Enti Pubblici e Privati degli Stati membri UE e associati a Horizon Europe, conformemente alle regole di partecipazione del Programma quadro per la ricerca e l'innovazione.

>>>>> LA DOTAZIONE FINANZIARIA DEL BANDO È DI: € 21.200.000.

SCADENZA: 07/02/2024

IDENTIFICATIVO:

HORIZON-ER-JU-2023

BENEFICIARI:

Altri soggetti

TIPO DI FINANZIAMENTO: Contributo

STANZIAMENTO: € 21.200.000

AREA: Unione Europea

LINK: https://rail-research.europa.eu/participate/call-for-proposals/europes-rail-call-for-proposals-2023-is-open-for-submissions/

LINK: https://www.sesarju.eu/news/eur-7-million-investment-european-multimodality-under-rail-and-aviation-synergy-call

LINK: https://www.sesarju.eu/

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search?tenders=false&programmePart=&callIdentifier=HORIZON-JU-ER-2023-01

LINK: https://rail-research.europa.eu/

LINK: https://rail-research.europa.eu/about-europes-rail/europes-rail-ju-members/


EUROPE’S RAIL JOINT UNDERTAKING 

PARTNERSHIP DI HORIZON EUROPE: dedicata alla rete ferroviaria europea

DI COSA SI OCCUPA

MISSIONE E OBIETTIVI 

LL'OBIETTIVO DELL'IMPRESA COMUNE DI EUROPE’S RAIL: è di fornire una rete ferroviaria europea ad alta capacità e integrata, migliorando la gestione del traffico, i veicoli, le infrastrutture e i servizi. Collaborando con l'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie, la partnership intende sfruttare al massimo la digitalizzazione e l’automazione per ridurre i costi, aumentare la capacità e migliorarne la flessibilità e l'affidabilità.

L'OBIETTIVO GENERALE DEL PARTENARIATO: è  quello di garantire una rapida transizione verso un sistema ferroviario europeo più attrattivo, facile da usare, competitivo, conveniente, di facile manutenzione, efficiente e sostenibile, integrato nel più ampio sistema della mobilità.

IL SISTEMA FERROVIARIO EUROPEO DEVE AFFRONTARE VARIE SFIDE A lLIVELLO GLOBALE:

SODDISFARE L'AUMENTO DEL FUTURO AUMENTO: del traffico e diventare più resiliente agli impatti dei cambiamenti climatici, per fornire un sistema di trasporto complessivamente più sostenibile;

FORNIRE SOLUZIONI: innovative, ideate, progettate e sviluppate congiuntamente, creando nuovi prodotti da utilizzare a livello europeo per rafforzare la competitività dell'industria ferroviaria;

FORNIRE SERVIZI: a costi ridotti rispetto al presente, compresa la gestione di tutti gli elementi del suo ciclo di vita, e migliorare la sua interazione con altre modalità di trasporto, per essere più competitivo e favorire un maggiore utilizzo;

LE FERROVIE EUROPEE: devono diventare una rete europea unificata, realizzando uno Spazio Ferroviario Unico Europeo (Single European Rail Area-SERA) ed essere più flessibili per introdurre nuove soluzioni tecnologiche e operative con cui fornire servizi nuovi e migliorati orientati al cliente.

I MEMBRI DELL’IMPRESA COMUNE EUROPE’S ’s RAIL 

COSA FINANZIA

I pPARTENARIATI: Possono sostenere un’ampia gamma di attività di Ricerca e Innovazione, dalla concezione alla dimostrazione e alla convalida, fino alla diffusione sul mercato.

L’IMPRESA COMUNE EUROPE’S RAIL BASATA SU DUE PILASTRI SYSTEM E INNOVATION.

SSYSTEM PILLAR 

LO SCOPO DEL SYSTEM PILLAR: è quello di introdurre nuove conoscenze scientifiche e migliori pratiche nel settore ferroviario. Il System Pillar  svolge il ruolo di architetto del futuro sistema ferroviario e vede la sua attuazione tramite appalti e bandi di gara.

IINNOVATION PILLAR 

COSTITUISCE: il fulcro del partenariato ed è volto alla ricerca, all’innovazione e alle dimostrazioni su larga scala incentrate sull'utente. Ha lo scopo di favorire le soluzioni operative e tecnologiche per  migliorare il sistema ferroviario europeo. Le sue attività sono organizzate in sette Aree Flagship e un Tema Trasversale; inoltre, EU-Rail lancerà regolarmente inviti a presentare proposte per esplorare nuove aree di ricerca e innovazione ferroviaria.

CHI PUÒ PARTECIPARE

LLA PARTECIPAZIONE DEI PARTENARIATI È POSSIBILE:

ADERENDO COME PARTNER: (come finanziatore, controparte della EC)

CANDIDANDOSI: agli inviti aperti pubblicati nell’ambito dei partenariati (come partner o coordinatore)

PARTECIPANDO: ad attività di consultazione e consulenza dei partenariati (per contribuire alla definizione delle priorità di ricerca)

I PARTNER: possono rappresentare l’industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli organismi con una missione di servizio pubblico a livello locale, regionale, nazionale o internazionale o le organizzazioni della società civile, comprese le fondazioni e le ONG.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

1,2 miliardi € (fondi EU: 50%)

COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

L’attuazione avviene tramite programmi di lavoro annuali con inviti aperti a presentare proposte.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

SESAR JOINT UNDERTAKING 

PARTNERSHIP DI HORIZON EUROPE DEDICATA ALLA GESTIONE DEL TRAFFICO AEREO

DI COSA SI OCCUPA

L’IMPRESA COMUNE SESAR3: è una Partnership di ricerca e innovazione che intende dare attuazione per il periodo 2021-2027 al Progetto SESAR, istituito dal Regolamento 219/2007 per contribuire alla modernizzazione della gestione del traffico aereo (ATM) associando innovazione tecnologica e operativa al Cielo Unico Europeo (Single european sky). Nella classificazione delle partnership rientra fra quelle istituzionalizzate, la cui attuazione è affidata a delle imprese comuni  (Joint Undertaking) istituite con il Regolamento (UE) 2021/2085, il  Single basic act, che ne definisce obiettivi, membri, ambiti di attività, modalità di funzionamento e governance.

LA PARTNERSHIP SESAR3: riunisce l'UE, rappresentata dalla Commissione europea, Eurocontrol (Organizzazione europea per la scienza della navigazione aerea), rappresentata dalla sua Agenzia, i membri fondatori (elencati nell’allegato III del Single basic act) e i membri associati, selezionati secondo i criteri stabiliti nello stesso Single basic act sulla base di un invito a presentare candidature e successivamente approvati dal Consiglio di Direzione dell’Impresa comune.

COSA FINANZIA

Proseguendo le attività portate avanti dalle precedenti SESAR e SESAR2, l’impresa comune SESAR3 (la cui denominazione estesa è “Ricerca ATM nel Cielo Unico Europeo 3”) mira a fornire soluzioni tecnologiche per una gestione del traffico aereo ad alte prestazioni entro il 2035 al fine di consentire un funzionamento non congestionato e ancora più sicuro e rispettoso dell’ambiente del traffico aereo, in linea col Green Deal. Per farlo darà esecuzione al Piano europeo di modernizzazione della gestione del traffico aereo associando fondi pubblici e privati e facendo ricorso a risorse tecniche interne alla partnership ed esterne.

IN SINTESI I COMPITI CHE PORTERÀ AVANTI SONO:

a) COORDINARE: i compiti della fase di definizione del programma Ricerca ATM nel cielo unico europeo, monitorare l’attuazione del progetto SESAR e modificare, se necessario, il piano europeo di modernizzazione dell’ATM;

b) ATTUARE: gli aspetti di ricerca e sviluppo del piano europeo di modernizzazione dell’ATM e in particolare:

- ORGANIZZARE - COORDINARE E MONITORARE: i lavori della fase di sviluppo di SESAR conformemente al piano europeo di modernizzazione dell’ATM, comprese le attività di ricerca e innovazione a bassi livelli di maturità tecnologica;

- FORNIRE SOLUZIONI SESAR: che sono risultati realizzabili della fase di sviluppo di SESAR che introducono tecnologie o procedure operative nuove o migliorate, standardizzate e interoperabili;

- GARANTIRE: il coinvolgimento dei portatori di interessi civili e militari del settore dell’aviazione, in particolare fornitori di servizi di navigazione aerea, utenti dello spazio aereo, associazioni del personale, aeroporti, industria manifatturiera e istituzioni scientifiche interessate e la comunità scientifica interessata.

c) FACILITARE UN’ACCELERATA DIFFUSIONE DI MERCATO DELLE SOLUZIONI SESAR:

- ORGANIZZANDO E COORDINANDO: attività di dimostrazioni su larga scala;

- ATTUANDO: uno stretto coordinamento con l’AESA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea ) al fine di consentire a quest’ultima uno sviluppo tempestivo di misure di regolamentazione che rientrano nell’ambito di applicazione del regolamento (UE) 2018/1139;

- SOSTENENDO: le relative attività di standardizzazione, in stretta collaborazione con gli organismi di standardizzazione e l’AESA, nonché con l’entità istituita per coordinare i compiti della fase di realizzazione di SESAR.

LA VISIONE SOTTESA AL PROGETTO SESAR E LE TAPPE CHIAVE: che porteranno alla realizzazione della stessa sono illustrati nell’Agenda strategica di ricerca e innovazione (SRIA) e nel Piano europeo di modernizzazione della gestione del traffico aereo.

IL QUADRO DELLE ATTIVITÀ PREVISTE PER L'IMPRESA COMUNE SESAR3 SONO DEFINITE NEL Multiannual work programme 2022-2031.

CHI PUÒ PARTECIPARE

POSSONO CONTRIBUIRE ALL’ATTUAZIONE DELLA PARTNERSHIP: i Membri dell’Impresa comune SESAR (sia membri fondatori, sia membri associati) oppure soggetti terzi.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

SESAR3 ha un Budget totale di 1,6 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 ed è finanziato congiuntamente dall'Ue e dai membri

- 600 milioni di euro provengono da Horizon Europe

- un massimo di 500 milioni di euro provengono da Eurocontrol

- almeno 500 milioni di euro provengono dall’industria, anche in forma di attività realizzate

COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

SESAR3 lancia inviti a presentare proposte, aperti e competitivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Bando: Corsi di Formazione Professionale Continua - Eit Culture Creativity 2025 - Scadenza:11/04/2025

EIT CULTURE & CREATIVITY: La Call 2025 per i Corsi di Formazione Professionale Continua Fino all'11 Aprile 2025 sarà possibile Prese...