sabato 13 gennaio 2024

Bando: URBACT per le Reti di Trasferimento dell’Innovazione - Scadenza: 20 Marzo 2024

URBACT: has launched a Call for INNOVATION TRANSFER NETWORKS, an extraordinary opportunity for EUROPEAN CITIES to Transfer and Adapt an INNOVATIVE PROJECT Financed within the scope of URBAN INNOVATIVE ACTIONS in their local contexts.


NOTICE: URBACT Call for Innovation Transfer Networks

EXPIRY DATE: NOTICE: 20 March 2024 

OBJECT: The URBACT IV Cooperation Program aims to facilitate the sharing of knowledge and the transfer of good and innovative practices between cities and other levels of government. The aim is to promote integrated sustainable urban development, improve city policies and the effectiveness of Cohesion Policy in cities.

INNOVATION TRANSFER NETWORKS HAVE TWO MAIN OBJECTIVES:

• THE FIRST OBJECTIVE: is to improve the capacity of cities to manage sustainable urban policies and, more specifically, to strengthen the design of integrated planning solutions. Innovation Transfer Networks are expected to support an organized process of peer-to-peer exchange and learning, in order to improve the analysis of challenges, enhance innovative approaches and support improved local policies and planning.

• THE SECOND OBJECTIVE: is to disseminate the innovations developed by the UIA (Urban Innovative Actions) cities which will act as Leading Partners of the Innovation Transfer Networks. The focus of these networks is to support the adaptation of the original innovation project and prepare for its reuse, in a format that reflects the new local context.

THE COMPLETE IMPLEMENTATION: This may take longer than the lifetime of the network, and the final output may differ significantly from the original. This reflects the fact that the transfer journey, although a shared experience, is ultimately unique to each transfer partner.

CITIES INTERESTED IN PARTICIPATING IN AN INNOVATION TRANSFER NETWORK: Must commit to working on their policy challenges through a participatory approach involving all relevant local stakeholders (from Local Administration and beyond, civil society, private sector, associations, etc. .). These stakeholders will be brought together in a URBACT Local Group. They will be actively involved in transnational exchange activities and in the co-production of plans to be produced by the city.

THE PARTICIPATORY APPROACH: will improve the investment planning process and subsequent implementation of local policies (strengthening the evidence base, assessing assets and obstacles to innovation transfer, adapting innovations, ensuring understanding and ownership of identified problems and proposed innovative solutions, creating the conditions for successful implementation, assembling a credible financial package, etc.).

RECIPIENTS: (for detailed information, please refer to the Notice

I PRINCIPALI BENEFICIARI PER LE RETI DI TRASFERIMENTO DI INNOVAZIONI: saranno le città dei 27 Stati membri dell’UE, Norvegia, Svizzera, nonché Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia.

IL TIPO DI BENEFICIARIO: “CITTÀ ” SI RIFERISCE ALL’AUTORITÀ LOCALE PUBBLICA CHE RAPPRESENTA:

CITTÀ - COMUNI - PAESI;

AGENZIE LOCALI > DEFINITE COME: Organizzazioni Pubbliche o Semipubbliche Istituite da una città, parzialmente o interamente di proprietà dell’autorità cittadina, responsabili della progettazione e attuazione di politiche specifiche (sviluppo economico, fornitura di energia, servizi sanitari, trasporti, ecc.)

LIVELLI INFRA-COMUNALI DI GOVERNO COME: Distretti cittadini e Quartieri nei casi in cui sono rappresentati da un’istituzione politico-amministrativa con competenze per la formulazione e l’attuazione di politiche nell’area di politica coperta dalla rete URBACT interessata in cui desiderano coinvolgersi;

AUTORITÀ METROPOLITANE E AGGLOMERATI: Organizzati nei casi in cui sono rappresentati da un’istituzione politico-amministrativa con competenze delegate per la formulazione e l’attuazione di politiche nell’area di politica coperta dalla rete URBACT interessata.

NON C’È LIMITE DI DIMENSIONI DELLA POPOLAZIONE: per le città che desiderano partecipare alle attività URBACT. URBACT sostiene specificamente le autorità urbane dal livello di vicinato al livello dell’area urbana funzionale a seconda dell’argomento trattato e dell’impatto che può essere ottenuto. Ciò include i collegamenti urbano-rurali e le aree urbane funzionali transfrontaliere.

LE CITTÀ: senza precedenti esperienze URBACT e le città che non sono ancora state finanziate come azioni innovative sono particolarmente invitate a presentare domanda. Le città che lavorano allo sviluppo urbano integrato utilizzando l’investimento territoriale integrato (ITI) e lo sviluppo guidato dalla comunità (CLLD), sono anche incoraggiate a partecipare al bando. Sarà garantito e monitorato un equilibrio tra le città delle regioni più sviluppate, meno sviluppate e in transizione dell’UE utilizzando i criteri di ammissibilità di questa chiamata per proposte.

OLTRE AI PARTNER DELLE CITTÀ > LE RETI DI TRASFERIMENTO DI INNOVAZIONI: POSSONO INCLUDERE UN NUMERO LIMITATO DI ALTRI BENEFICIARI IDONEI (PARTNER NON CITTADINI). NEL CASO DELLE RETI DI TRASFERIMENTO DI INNOVAZIONI > L’ELENCO DEGLI ALTRI BENEFICIARI IDONEI È DEFINITO COME SEGUE:

• AUTORITÀ: Provinciali - Regionali e Nazionali, per quanto riguarda le questioni Urbane;

• UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA:  per quanto riguarda le questioni urbane;

• AUTORITÀ DI GESTIONE DELLA POLITICA DI COESIONE E DEI FONDI DI SOLIDARIETÀ DELL’UE.

PER ESSERE IDONEI > I PARTNER NON CITTADINI: Devono essere Autorità Pubbliche o Entità Pubbliche Equivalenti.

BUDGET: Ogni Rete avrà un Budget specifico per l’expertise di 105.000 EUR per coprire i costi di supporto di esperti per l’intera durata del Progetto. Questo Budget per l’expertise si aggiunge al budget della rete e senza l’applicazione delle aliquote di cofinanziamento. La tariffa giornaliera per l’expertise degli esperti di reti URBACT è fissata a 750 EUR al giorno senza IVA, pertanto è disponibile un massimo di 140 giorni di expertise per ciascuna rete, indipendentemente dal numero di Partner.

STRUMENTO DI RICERCA PARTNER

CONSULTATE LO STRUMENTO DI RICERCA DEI PARTNER: per scoprire chi sono i potenziali capofila, scoprire i loro progetti che possono essere trasferiti nelle reti di trasferimento dell’innovazione ed esprimere il vostro interesse!

SESSIONI INFORMATIVE

A LIVELLO EUROPEO – GLI INTERESSATI: possono Partecipare alle Seguenti Sessioni Informative Online ospitate dal Segretariato URBACT per scoprire tutto sul Bando per le Reti di Trasferimento dell’Innovazione e porre eventuali domande!

LINK:https://urbact.eu/get-involved

16 Gennaio 2024, 10.00-11.00 CET: Il bando in breve e le sue caratteristiche: DOMANDE E RISPOSTE

23 Gennaio 2024, 10.00-11.00 CET: Come costruire una solida partnership per una rete di trasferimento dell’innovazione

6 Febbraio 2024, 10:00-11:00 CET: Scambio e apprendimento durante il percorso della rete

7 Marzo 2024, 10:00-11:00 CET: Tempo per presentare la domanda: tecnica e risoluzione dei problemi

14 Marzo 2024, 10:00-11:00 CET: Risoluzione finale dei problemi

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE: LINK:https://urbact.eu/get-involved

LINK

venerdì 12 gennaio 2024

Calls 6: Erasmus+ 2024 per Sperimentazioni di Politiche Europee Scadenza: 4/6/2024

NEL QUADRO DEL PROGRAMMA ERASMUS+: è stato Pubblicato il Bando 2024 per Sperimentazioni di Politiche Europee nel Aettore dell’Istruzione e Formazione, che rimane aperto fino al 4 Giugno 2024.

LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE: Sono Progetti di Cooperazione Transnazionale che comportano lo sviluppo, l’implementazione e la sperimentazione della rilevanza, dell’efficacia, dell’impatto potenziale e della scalabilità di attività volte affrontare priorità politiche in diversi Paesi.

IL BANDO: Dispone complessivamente di un Budget di 47 milioni di Euro ed è costituito da 6 Topic distinti, ciascuno focalizzato su priorità specifiche.


 UNA PROPOSTA DI PROGETTO: Deve riguardare uno solo di questi Topic e una sola delle relative priorità.

TOPIC 1 – ISTRUZIONE DIGITALE (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL) – Risorse Disponibili: € 15.000.000

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search?tenders=false&callIdentifier=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP

PRIORITÀ 1: COSTRUIRE UN CONTESTO D’INSEGNAMENTO E UNA POLITICA VOLTI A PROMUOVERE: L’Equilibrio di genere negli studi e nelle professioni legate alle TIC

PRIORITÀ 2: BENESSERE DIGITALE: mettere in pratica ciò che funziona

PRIORITÀ 3: STRATEGIE DI ALFABETIZZAZIONE DEI DATI: nell’istruzione primaria e secondaria

TOPIC 2 – ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALI (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-VET) – RISORSE DISPONIBILI: € 10.000.000

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-digital?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-digital?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

PRIORITÀ 4: Le Donne nella GreenTech

PRIORITÀ 5: Strutture e reti di supporto per la mobilità degli apprendisti

TOPIC 3 – ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-ADULT) – RISORSE DISPONIBILI: € 10.000.000

LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-vet?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

PRIORITÀ 6: Unire le forze per riqualificare i lavoratori

PRIORITÀ 7: Sostegno al Patto per le competenze

TOPIC 4 – ISTRUZIONE SCOLASTICA (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-SCHOOL) – RISORSE DISPONIBILI: € 7.000.000

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-adult?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

PRIORITÀ 8: Percorsi per il successo scolastico

PRIORITÀ 9: Costruire competenze per la sostenibilità

PRIORITÀ 10: Strutture e meccanismi di sostegno per migliorare la mobilità degli insegnanti

TOPIC 5 – MICRO-CREDENZIALI (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-MICRO-CRED) – RISORSE DISPONIBILI: € 4.000.000

LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-school?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

PRIORITÀ 11: Ecosistemi di Micro-credenziali

PRIORITÀ 12: Micro-credenziali per la transizione ecologica e digitale

TOPIC 6 – ISTRUZIONE SUPERIORE (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-HIGHER-EDU) – RISORSE DISPONIBILI: € 1.000.000

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-micro-cred?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

SOSTEGNO AD UN SOLO PROGETTO RIGUARDANTE:

PRIORITÀ 13: Sostegno nazionale/regionale alle Alleanze di Università Europee

PER I TOPIC 1-5 - LA DURATA DEI PROGETTI PROPOSTI: Deve essere compresa tra  24-36 mesi, mentre per il TOPIC 6- Tra 36-48 mesi.

IL BANDO: è rivolto a persone giuridiche, pubbliche e private, attive nei settori dell’istruzione e formazione, della ricerca e dell’innovazione o nel mondo del lavoro.

QUESTI SOGGETTI > DEVONO ESSERE STABILITI IN UNO DEI SEGUENTI PAESI AMMISSIBILI: Stati UE (incluso PTOM), Paesi EFTA/SEE e Paesi terzi associati al programma indicati in questo documento. Nel caso di progetti relativi al Topic 6, i soggetti coinvolti possono essere stabiliti anche in Albania, Bosnia-Herzegovina, Kosovo, Montenegro.

I PROGETTI: Devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti di tre diversi Stati membri UE o Paesi terzi associati al programma Erasmus+.

LA SOVVENZIONE UE: può coprire fino all’80% dei costi del progetto, per un massimo di 1 milione di Euro.

SCADENZA: 4 Giugno 2024

NEWS BANDI – SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE: 6 Bandi nell’ambito del programma ERASMUS+ (Istruzione Digitale; Formazione professionale e tecnica; Istruzione degli adulti; Istruzione scolastica; Micro-qualifiche; Istruzione superiore) (ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP)

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP

PROGRAMMA: Erasmus+ (ERASMUS+)

TIPO DI AZIONE: ERASMUS Lump Sum Grants

LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE: sono Progetti di Cooperazione Transnazionale che coinvolgono lo sviluppo, l’implementazione e la sperimentazione della rilevanza, dell’efficacia, dell’impatto potenziale e della scalabilità di attività volte ad affrontare le priorità politiche in diversi paesi. Unendo leadership strategica, solidità metodologica e una forte dimensione europea, consentono l’apprendimento reciproco e sostengono politiche basate su evidenze a livello Europeo.

PER AFFRONTARE QUESTO OBIETTIVO: sono stati Pubblicati 6 Bandi con Obiettivi e Priorità Specifici.

DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al Bando)

PER ESSERE IDONEI > I RICHIEDENTI (BENEFICIARI ED ENTITÀ COLLEGATE) DEVONO:

• ESSERE ENTITÀ GIURIDICHE (ENTI PUBBLICI O PRIVATI) ATTIVE NEI SETTORI: dell’istruzione e della formazione, della ricerca e dell’innovazione o nel mondo del lavoro.

• ESSERE STABILITI IN UNO DEI PAESI AMMISSIBILI:

– PAESI DEL PROGRAMMA ERASMUS+: Stati membri dell’UE (inclusi paesi e territori d’oltremare – OCTs); Paesi non appartenenti all’UE: Paesi dell’EEA e paesi associati al programma Erasmus+ (Eccezione: Nell’ambito del tema 6 ‘Istruzione superiore’ – Priorità 13 ‘Sostegno nazionale/regionale alle alleanze di università europee’, sono ammissibili anche i richiedenti provenienti dai seguenti Paesi partner del programma Erasmus+: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro).

• PER LE ISTITUZIONI DI ISTRUZIONE SUPERIORE (IIS): stabilite nei Paesi del programma Erasmus+ : essere titolari del certificato ECHE (Erasmus Charter for Higher Education).

LE ORGANIZZAZIONI DEI PAESI TERZI NON ASSOCIATE AL PROGRAMMA: possono Partecipare come partner associati (non come beneficiari e entità collegate). I beneficiari e le entità collegate devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio di convalida centrale (REA Validation). Per la convalida, saranno invitati a caricare documenti che attestano lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

PER L’ELENCO COMPLETO DEI CRITERI DI AMMISSIBILITÀ E DI ESCLUSIONE CONSULTARE LE INDICAZIONI RIPORTATE IN CIASCUN BANDO.

CASI SPECIFICI:

• PERSONE FISICHE: le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione delle persone autonome, cioè imprenditori individuali, quando l’azienda non ha personalità giuridica separata da quella della persona fisica).

• ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI: le organizzazioni internazionali non sono ammissibili. Le regole sui paesi ammissibili non si applicano a loro.

• ENTITÀ SENZA PERSONALITÀ GIURIDICA: le entità che non hanno personalità giuridica secondo la legge nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obbligazioni legali per conto loro e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.

• ORGANI DELL’UE: gli organi dell’UE (ad eccezione del Centro comune di ricerca della Commissione europea) NON possono far parte del consorzio.

• ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI INTERESSE: le entità composte da membri possono partecipare come ‘unici beneficiari’ o ‘beneficiari senza personalità giuridica’. Si noti che se l’azione sarà attuata dai membri, essi dovrebbero anche partecipare (sia come beneficiari che come entità collegate), altrimenti i loro costi NON saranno ammissibili.

• PAESI ATTUALMENTE IN TRATTATIVA PER ACCORDI DI ASSOCIAZIONE: i Beneficiari dei paesi in trattativa (vedi elenco sopra) possono partecipare alla chiamata e possono firmare i finanziamenti se le trattative sono concluse prima della firma del finanziamento (con effetto retroattivo, se previsto nell’accordo).

BUDGET TOTALE: 47 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUI 6 BANDI: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-higher-edu?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO

BANDO: LE SPERIMENTAZION DI POLITICHE EUROPEE – ISTRUZIONE DIGITALE 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL

OGGETTO SPECIFICO: I Progetti in questo ambito possono riguardare settori educativi diversi o collegare settori educativi e devono sostenere un’istruzione digitale di alta qualità e inclusiva, in linea con il Piano d’Azione sull’Istruzione Digitale 2021-2027.

I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE: stanno attualmente subendo una profonda trasformazione digitale guidata da: progressi nella connettività; l’ampio utilizzo di dispositivi e applicazioni digitali; la necessità di flessibilità individuale; la più ampia disponibilità e necessità di contenuti di istruzione digitale di alta qualità e la crescente domanda di competenze digitali. La pandemia da COVID-19, che ha influenzato pesantemente l’istruzione e la formazione, ha accelerato il cambiamento e fornito molteplici nuove esperienze di apprendimento e prospettive. Ha anche evidenziato la necessità di esaminare nuovi settori, come l’istruzione digitale in relazione al benessere degli studenti e degli insegnanti.

Il Piano d’Azione sull’Istruzione Digitale 2021-2027 stabilisce il quadro politico strategico dell’UE per la trasformazione digitale nell’istruzione e nella formazione. È un appello all’azione per una cooperazione più stretta a livello europeo per imparare dalla crisi da COVID-19 e rendere i sistemi di istruzione e formazione adatti all’era digitale. Il Piano d’Azione prevede 14 azioni sotto due priorità strategiche, ovvero:

• SOSTENERE LO SVILUPPO DI UN ECOSISTEMA DI: Istruzione Digitale ad alte Prestazioni

• AFFRONTARE LA NECESSITÀ DI POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI: per la trasformazione digitale

ADOTTATO DALLA COMMISSIONE COME: elemento chiave dell’Area europea dell’istruzione, il Piano d’Azione ha avviato la sua implementazione a partire da gennaio 2021 e ha già portato a termine la maggior parte delle sue azioni.

LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ > CHE SONO:

• PRIORITÀ 1: Costruzione di un quadro didattico e intervento politico mirato a potenziare l’equilibrio di genere nel perseguire studi e professioni legate alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT)

• PRIORITÀ 2: Benessere digitale: Mettere in pratica ciò che funziona

• PRIORITÀ 3: Strategie di alfabetizzazione dei dati nell’istruzione primaria e secondaria

BUDGET: 15 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-digital?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – FORMAZIONE PROFESSIONALE E TECNICA (VET)

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-VET

OGGETTO SPECIFICO: I Progetti nell’ambito di questo argomento affrontano il settore della Formazione Professionale e Tecnica (VET). Questi progetti sostengono l’implementazione dei principi e degli obiettivi del Piano d’Azione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, dell’Agenda Europea delle Competenze, della Raccomandazione del Consiglio sulla formazione professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza e della Dichiarazione di Osnabrück sulla formazione professionale come facilitatore di ripresa e transizioni giuste verso economie digitali e verdi.

LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 4: Donne in GreenTech

• PRIORITÀ 5: Strutture di supporto e reti per la mobilità degli apprendisti

BUDGET: 10 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-vet?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – ISTRUZIONE DEGLI ADULTI 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-ADULT

OGGETTO SPECIFICO: I Progetti nell’ambito di questo argomento riguardano il settore dell’apprendimento degli adulti. Questi progetti sostengono l’implementazione dei principi e degli obiettivi del Piano d’Azione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, dell’Agenda Europea delle Competenze e in particolare della Raccomandazione del Consiglio sulle singole esperienze di apprendimento, dell’iniziativa sul Patto per le Competenze e della Risoluzione del Consiglio relativa a una nuova agenda europea per l’apprendimento degli adulti 2021-2030.

LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 6: Unire le forze per riqualificare i lavoratori

• PRIORITÀ 7: Sostenere il Patto per le Competenze

DESTINATARI SPECIFICI: Questo argomento ha il seguente requisito di ammissibilità aggiuntivo:

NELL’AMBITO DEL TEMA 3 ‘EDUCAZIONE DEGLI ADULTI ’ – PRIORITÀ 7: ‘Sostenere il Patto per le Competenze’, per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità collegate) devono essere partner registrati delle partnership regionali esistenti del Patto per le Competenze.

BUDGET: 10 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-adult?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – ISTRUZIONE SCOLASTICA 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-SCHOOL

OGGETTO SPECIFICO: Le Seguenti sperimentazioni di politiche europee mirano a sostenere riforme e impatti politici negli Stati membri nel settore dell’istruzione scolastica. Tutte e tre le priorità sono collegate e ispirate alle priorità dell’Area Europea dell’Istruzione (EEA) e ai documenti politici recenti dell’UE pertinenti:

• SULL’ISTRUZIONE INCLUSIVA – Raccomandazione del Consiglio sulle Vie per il Successo Scolastico e il relativo Documento di Lavoro del Personale, e Gruppo di Esperti sugli ambienti di apprendimento di supporto per gruppi a rischio di insuccesso e per il sostegno al benessere a scuola;

• SULL’ISTRUZIONE VERDE – Raccomandazione del Consiglio sull’Apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile e GreenComp, il Quadro Europeo di Competenze per la Sostenibilità;

• PROMOZIONE DELLA MOBILITÀ DEGLI INSEGNANTI: per contribuire al loro sviluppo professionale continuo, all’attrattività della professione insegnante e alla riduzione della carenza di insegnanti in Europa – Conclusioni del Consiglio sull’incremento della mobilità degli insegnanti e formatori, in particolare la mobilità europea, durante la loro formazione iniziale e in servizio.

LE PROPOSTE PRESENTATE PER QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 8: Vie per il successo scolastico

• PRIORITÀ 9: Sviluppo di competenze per la sostenibilità

• PRIORITÀ 10: Strutture di supporto e meccanismi per potenziare la mobilità degli insegnanti

DESTINATARI SPECIFICI: QUESTO ARGOMENTO HA IL SEGUENTE REQUISITO DI AMMISSIBILITÀ AGGIUNTIVO:

PER ESSERE IDONEO > IL COORDINATORE DEVE ESSERE: Un’Autorità educativa pubblica (a livello nazionale, regionale o locale), in conformità con la struttura del sistema educativo e formativo pertinente.

BUDGET : 7 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-school?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – MICRO-QUALIFICHE 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-MICRO-CRED

OGGETTO SPECIFICO: L’Obiettivo di questo argomento è sostenere riforme e impatti politici negli Stati membri e/o nei paesi terzi associati al Programma nell’attuazione della Raccomandazione del Consiglio del 16 giugno 2022 su un approccio europeo alle micro-qualifiche per l’apprendimento permanente e l’occupabilità. Le micro-qualifiche sono il registro degli esiti di apprendimento che un apprendista ha acquisito a seguito di un breve percorso formativo. Le micro-qualifiche consentono agli individui di acquisire conoscenze, abilità e competenze in modo flessibile e mirato. Possono essere strumentali per l’aggiornamento e la riqualificazione degli apprendisti, compresi gruppi svantaggiati e vulnerabili, in modo che possano adattarsi a un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Le micro-qualifiche non sostituiscono, tuttavia, le qualifiche tradizionali. La suddetta Raccomandazione del Consiglio stabilisce tre elementi fondamentali: 1) una definizione comune per le micro-qualifiche, 2) elementi standard per una descrizione coerente delle micro-qualifiche, e 3) principi per la progettazione, l’emissione e l’uso delle micro-qualifiche.

PER SFRUTTARE APPIENO IL POTENZIALE DELLE MICRO-QUALIFICHE > SI CONSIGLIA: agli Stati membri di creare un ecosistema abilitante composto da vari fornitori di micro-qualifiche, autorità pubbliche rilevanti, nonché quadri nazionali di qualifiche e meccanismi di assicurazione della qualità. I fornitori di micro-qualifiche includono istituti e organizzazioni di istruzione e formazione, compresi istituti di istruzione superiore, istituti di istruzione e formazione professionale, partner sociali (cioè organizzazioni che rappresentano lavoratori e datori di lavoro), datori di lavoro e settore industriale, organizzazioni della società civile, servizi pubblici per l’impiego (PES), organizzazioni non governative (ONG) e autorità regionali e nazionali, e altri tipi di attori che progettano, erogano ed emettono micro-qualifiche per l’apprendimento formale, non formale e informale. 

ESISTONO ANCHE DIVERSI POGGETTI DI RICERCA GIÀ IN CORSO O SULLE MICRO-QUALIFICHE E CHE DEVONO ESSERE CONSIDERATI PER GLI SCOPI DI QUESTO ARGOMENTO. AD ESEMPIO:

INNOVAZIONI DELLE MICRO-QUALIFICHE: nell’istruzione superiore, da parte dell’OCSE;

• MICRO-QUALIFICHE: per l’apprendimento permanente e l’occupabilità, da parte dell’OCSE;

• MICRO-QUALIFICHE: per l’istruzione e la formazione del mercato del lavoro, da parte del CEDEFOP;

• GUIDA ALLA PROGETTAZIONE: emissione e riconoscimento delle micro-qualifiche, da parte dell’ETF

• MICRO-QUALIFICHE COLLEGATE: agli impegni chiave di Bologna – Quadro Comune per le Micro-qualifiche nell’EEES, dal progetto MICROBOL.

LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 11: Ecosistemi di micro-qualifiche

• PRIORITÀ 12: Micro-qualifiche per le transizioni digitali e verdi

DESTINATARI SPECIFICI: QUESTO ARGOMENTO HA IL SEGUENTE REQUISITO DI AMMISSIBILITÀ AGGIUNTIVO:

PER ESSERE AMMISSIBILE > OGNI PROGETTO DEVE INCLUDERE: Almeno Un’Autorità Pubblica a livello nazionale, regionale e/o locale come richiedente (beneficiario, non entità affiliate).

BUDGET: 4 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-micro-cred?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – ISTRUZIONE SUPERIORE 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-HIGHER-EDU

OGGETTO SPECIFICO: LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE LA SEGUENTE PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 13: Supporto nazionale/regionale alle alleanze delle Università Europee

SI PREVEDE CHE LE ATTIVITÀ SVOLTE CONTRIBUIRANNO A:

• MIGLIORARE L’AMBIENTE DI SUPPORTO: per le Università Europee e altri modelli di cooperazione istituzionalizzata simili, sia in termini di legislazione correlata, della sua applicazione e del supporto tecnico fornito in una particolare regione/paese;

• MIGLIORARE I MODELLI E LE MODALITÀ DI FINANZIAMENTO A LIVELLO: Nazionale/Regionale delle Università Europee e di altri modelli di cooperazione istituzionalizzata simili.

CIÒ PUÒ ESSERE RAGGIUNTO: Attraverso l’attuazione delle relative raccomandazioni tangibili in termini di politiche e finanziamenti e sfruttando l’apprendimento tra pari nelle regioni/paesi interessati. Si prevede quindi che gli esiti rilevanti delle attività svolte saranno alla fine implementati nei rispettivi sistemi di istruzione superiore nazionali/regionali nel breve e medio termine.

DESTINATARI SPECIFICI: Nell’ambito del tema 6 ‘Istruzione Superiore’ – Priorità 13 ‘Supporto nazionale/regionale alle alleanze delle università europee’, al fine di essere idonei, i richiedenti (beneficiari ed entità collegate) devono essere:

• AUTORITÀ PUBBLICHE RILEVANTI > CON CUI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE SONO COINVOLTI NELL’INIZIATIVA: delle Università Europee, o in altri modelli di cooperazione istituzionalizzata simili a lungo termine;

• E/O ORGANI CON UN MANDATO DAL LORO PAESE: relativo all’assicurazione della qualità, al finanziamento delle alleanze degli istituti di istruzione superiore, o ad altri campi specifici rilevanti per il successo dell’iniziativa delle Università Europee.

Budget: 1 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search?tenders=false&callIdentifier=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP



Open Call: Del Progetto Eurpeo TrialsNet- Scadenza: 19/1/2024

 FONTE: COMMISSIONE EUROPEA

È STATA APERTA L’OPEN CALL DEL PROGETTO EUROPEO TRIALSNET: Dedicata alle Infrastrutture 6G e Reti correlate, con Scadenza al 19 Gennaio 2024.


IL BANDO: Mira ad attrarre Player rilevanti per sviluppare sulla Piattaforma del Progetto casi d’uso Pilota Verticali ed Eterogenei, nonché a favorire l’estensione dell’Infrastruttura Trialsnet in altri Paesi Europei insieme agli altri Asset complementari di Rete.

NELLO SPECIFICO > TRIALSNET OFFRE AI CANDIDATI DEL BANDO APERTO L’OPPORTUNITÀ DI PARTECIPARE ATTRAVERSO DUE DIVERSE OPZIONI:

OPZIONE 1: Nuovi casi d’uso e prove sul campo supportati da una o più infrastrutture TrialsNet in termini di Piattaforme e Soluzioni di Rete. b) Miglioramento dei casi d’uso attraverso l’integrazione di: Applicazioni Software – Funzionalità – Dispositivi – Nuovi Utenti e Set di Dati.

OPZIONE 2: Nuovi casi d’uso che fanno leva su nuove infrastrutture aggiuntive di sperimentazione sul campo, come le reti sperimentali, private e/o commerciali.

LE PROPOSTE DOVRANNO INDIRIZZARSI A UNA DELLE AREE PRINCIPALI IDENTIFICATE DAL PROGETTO:

Infrastruttura

Trasporto

Sicurezza e Protezione

Sanità Digitale ed Emergenza

Cultura

Turismo

Divertimento

POSSONO PARTECIPARE AL BANDO: Imprese (anche le Piccole e Medie Imprese) – Centri di Ricerca e qualsiasi altro Stakeholder interessato, quali Detentori di Infrastrutture e Servizi.

• IL BUDGET COMPLESSIVO È PARI A: € 5.580.900, per un massimo di € 200.000 per Ciascun Partecipante o € 300.000 per Progetto Finanziato.

SCADENZA: 19/01/2024

BENEFICIARI:

Enti di Ricerca

Grandi Imprese

Mid Cup

Piccole e Medie Imprese

Startup

Altri Soggetti

TIPO DI FINANZIAMENTO: CONTRIBUTO

STANZIAMENTI: € 5.580.900

AREA: Unione Europea

LINK: https://trialsnet.eu/open-call/#overview


I DETTAGLI DEL BANDO:

Ricerca Partner

Smart Networks and Services Joint Undertaking

Partnership di Horizon Europe dedicata alle Reti 5G e 6G

ACRONIMO: SNS

ANNO DI INIZIO: 2021

ANNO DI FINE: 2027

AREA: UNIONE EUROPEA

DI COSA SI OCCUPA:

La Joint Undertaking on Smart Networks and Services towards 6G (SNS JU) mira a garantire all’Europa la leadership industriale per il 5G e il 6G. Si tratta del primo programma di ricerca e innovazione 6G su larga scala ed è guidato dall’industria e dalla Commissione con uno stretto coinvolgimento degli Stati membri.

LA PARTNERSHIP: Consente la messa in comune delle risorse dell’Unione e industriali nel campo delle reti e dei servizi intelligenti; promuove inoltre l’allineamento con gli Stati membri per la ricerca e l’innovazione sul 6G e la diffusione di reti 5G avanzate.

IL PARTENARIATO SNS > HA DUE OBIETTIVI PRINCIPALI:

• PROMUOVERE: la sovranità tecnologica dell’Europa nel 6G mediante l’attuazione del relativo programma di ricerca e innovazione che incoraggia la preparazione per l’adozione anticipata sul mercato delle tecnologie 6G entro la fine del decennio.

• POTENZIARE: la diffusione del 5G in Europa al fine di sviluppare mercati del digitale e consentire la transizione verde e digitale di economia e società. A tal fine, la partnership  coordina gli orientamenti strategici per i relativi programmi nell’ambito di Connecting Europe Facility, in particolare i corridoi 5G. Contribuisce, inoltre, al coordinamento dei programmi nazionali, anche nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, del Digital Europe Programme e di InvestEU. 

MEMBRI

LA PARTNERSHIP > INCLUDE MEMBRI PUBBLICI E PRIVATI:

MEMBRI PUBBLICI:

– Unione Europea (Rappresentata dalla Commissione)

– Gli Stati membri non sono membri della partnership in quanto non sono previsti contributi finanziari aggiuntivi da parte loro; tuttavia, sono strettamente associati alla struttura di governance. Possono anche diventare partner contributori fornendo contributi in natura.

MEMBRI PRIVATI:

– La 6G Smart Networks and Services Industry Association – 6GIA, che consente la partecipazione e la mobilitazione di una ampia gamma di stakeholder europei.

COSA FINANZIA:

In linea generale, i partenariati possono sostenere un’ampia gamma di attività di ricerca e innovazione, dalla concezione alla dimostrazione e alla convalida, fino alla diffusione sul mercato.

CHI PUÒ PARTECIPARE

IN LINEA GENERALE > LA PARTECIPAZIONE AI PARTENARIATI È POSSIBILE:

Aderendo come partner (come finanziatore, controparte della EC)

candidandosi agli inviti aperti pubblicati nell’ambito dei partenariati (come partner o coordinatore)

partecipando ad attività di consultazione e consulenza dei partenariati (per contribuire alla definizione delle priorità di ricerca)

I partner possono rappresentare l’industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli organismi con una missione di servizio pubblico a livello locale, regionale, nazionale o internazionale o le organizzazioni della società civile, comprese le fondazioni e le ONG.

ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO

La Partnership è finanziata congiuntamente dall’industria e dall’Unione Europea. Il budget è di almeno 1,8 miliardi di euro per il periodo 2021-27; un contributo dell’UE di 900 milioni di euro e un pari contributo da parte dei membri privati.

COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO:

Il Partenariato SNS fornisce ai partecipanti sovvenzioni per la ricerca e l’innovazione a seguito di Bandi aperti e competitivi.

giovedì 11 gennaio 2024

Bandi Digitali: Meccanismo per Collegare l'Europa - Scadenza:17 Gennaio 2024

FINANCING FOR WORK AND STUDIES RELATING TO: 5G networks along transport corridors and 5G connectivity and systems backbones for the provision of public services. 


HADEA: the third round of calls for tenders has opened under the DIGITAL component of the Connecting Europe Facility (CEF)

THESE ARE 3 CALLS FOR PROPOSALS FOR A TOTAL OF 5 TOPICS:

1. CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS — 5G coverage along transport corridors

2 TOPICS ARE OPEN IN THIS NOTICE:

- WORKS (ID: CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-WORKS): https://hadea.ec.europa.eu/calls-proposals/5g-and-edge-cloud-smart-communities-works_en

OBJECTIVE: in order to incentivize the private investments necessary to create a Pan-European Road and Rail Network complete with 5G corridors by the end of the MCE program (2027), the Call will support deployment projects deriving from start-up studies co-financed in the CEF-DIG- call 2021-5GCORRIDORS-STUDIES or based on other types of studies or on results generated by ongoing 5G R&I projects testing cross-border corridors conducted across the EU under Horizon 2020.

THE TOPIC: Focuses on Actions that support investments in difficult areas, where market forces alone will not be able to provide 5G services with the required quality of service.

ESTIMATED DURATION OF PROJECTS: up to 36 months

BUDGET: €95 million

THE PROJECT BUDGET: It should be between 10 and 25 million EUROS 

 

- STUDIES (ID: CEF-DIG-2023-5GCORRIDORS-STUDIES): https://hadea.ec.europa.eu/calls-proposals/5g-coverage-along-transport-corridors-works-1_en

OBJECTIVE: Support initial studies aimed at preparing the actual works for the next large waves of deployment projects (the next call for this type of project is scheduled for 2024) of 5G networks. Where relevant, individual studies covering different deployment projects (e.g. in the same geographical area or including different modes of transport) are encouraged.

ESTIMATED DURATION OF PROJECTS: up to 6 months

BUDGET: €5 million

THE PROJECT BUDGET: It should be between 300,000 and 1 million Euros

FOR BOTH TOPICS OF THE NOTICE THE PROJECT PROPOSALS: Must be presented by a consortium of at least 2 bodies from two separate member states (or one member state and a third country participating in the MCE).


2. CEF-DIG-2023-5GSMARTCOM-EDGE — 5G and Edge for Smart Communities: https://cinea.ec.europa.eu/programmes/connecting-europe-facility_en

OBIETTIVO: Sostenere l’Implementazione tempestiva di sistemi basati sul 5G che consentano casi d’uso per determinati fattori socioeconomici (SED). Nello specifico per questo bandi i SED interessati sono le autorità pubbliche che esercitano pubblici poteri e i soggetti pubblici o privati incaricati della gestione di SIG o SIEG. I progetti finanziati devono realizzare infrastrutture 5G in grado di fornire connettività all'avanguardia con caratteristiche (quali prestazioni Gigabit, alta densità di utenti, copertura ubiqua, capacità di connettere dispositivi IoT, bassa latenza e affidabilità) in grado di supportare modalità innovative per migliorare la fornitura di servizi pubblici e SIG (Servizi di Interesse Generale) o SIEG (Servizi di Interesse Economico Generale); oppure, ove necessario, devono raggruppare le reti 5G implementate con sistemi edge in grado di supportare i casi d’uso e le applicazioni ad alta intensità di dati richiesti dai SED coinvolti.

L’INVITO: Supporterà le migliori pratiche 5G che possano fungere da modelli per una possibile replica con altre risorse, nazionali o dell’UE, o nell’ambito di altri programmi .

I PROGETTI: Dovrebbero dimostrare le capacità potenziali e i vantaggi delle reti 5G e stimolare una diffusione e un’adozione più ampia e rapida del 5G con potenza di calcolo all’avanguardia in tutta Europa. Contribuiranno inoltre a fornire le basi per lo sviluppo di “mercati guida” per il 5G e i sistemi edge, basandosi eventualmente su tecnologie e standard sviluppati nell’ambito di altri programmi dell’UE (come Europa digitale e Orizzonte Europa).

LE PROPOSTE PROGETTUALI: Devono essere presentate da un consorzio di almeno 2 enti di due distinti Stati membri (oppure Uno Stato membro e un Paese terzo partecipante all’MCE) che comprenda almeno un'entità che distribuisce e gestisce reti mobili (denominata "operatore") e fornisce servizi di connettività al pubblico o a clienti specifici ("reti private") e un'autorità pubblica o un fornitore di SIG o SIEG.

DuDURATA PREVISTA I PROGETTI: fino a 36 mesi

BUDGET: € 51 milioni

IL BUDGET DI PROGETTO: Dovrebbe essere compreso fra 300.000 e 5 milioni di euro


3. CEF-DIG-2023-GATEWAYS - Dorsali di connettività per gateway digitali globali

IL BANDO PRESENTA DUE TOPIC:

- LAVORI (ID: CEF-DIG-2023-GATEWAYS-WORKS):https://hadea.ec.europa.eu/calls-proposals/backbone-connectivity-digital-global-gateways-works-1_en

OBIETTIVO: Supportare la realizzazione della connettività dorsale per le rotte all'interno degli Stati membri, tra Stati membri diversi e tra Stati membri e paesi terzi:

1) in caso di mancanza di ridondanza su una rotta (questo è tipicamente il caso di tratte che non sono servite da almeno due infrastrutture dorsali presenti o credibilmente pianificate);

2) nel caso in cui le infrastrutture dorsali esistenti o credibilmente pianificate non possono soddisfare in modo affidabile la domanda, tenendo conto dell'aumento della stessa legato agli investimenti in corso o credibilmente pianificati per il potenziamento delle reti di accesso nei territori interessati;

3) nel caso in cui, nonostante la presenza di un'infrastruttura dorsale che fornisca capacità sufficiente e garantisca la necessaria ridondanza, in assenza di piani credibili da parte di operatori alternativi per entrare nel mercato, gli utenti nei territori serviti subiscano (o potrebbero subire) servizi o prezzi non ottimali rispetto a quelli offerti in aree o rotte più competitive ma comparabili.

DURATA PREVISTA DEI PROGETTI: fino a 36 mesi

BUDGET: € 75 milioni

IL BUDGET DI PROGETTO: non dovrebbe superare i 20 milioni di euro


- STUDI (ID: CEF-DIG-2023-GATEWAYS-STUDIES):https://hadea.ec.europa.eu/calls-proposals/5g-coverage-along-transport-corridors-studies-1_en

OBIETTIVO: Supportare studi per la realizzazione della connettività dorsale per le rotte all'interno degli Stati membri, tra Stati membri e tra Stati membri e paesi terzi. Nella categoria “studi” possono essere compresi i lavori preparatori richiesti prima della firma di un contratto con un fornitore (es. rilievi di zone marine per cavi sottomarini e richiesta dei permessi necessari), come anche le attività da svolgere nel territorio di paesi terzi (paesi target) o in acque internazionali se ritenute indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di un determinato progetto di interesse comune.

I BENEFICIARI: possono essere operatori (locali), servizi pubblici, autorità (locali), investitori e venditori, ovvero entità che forniscono hardware (compresi cavi, apparecchiature, dispositivi) o sistemi (compresi software) essenziali per l'esecuzione dell'azione.

BBUDGET: € 15 milioni

IL BUDGET DI PROGETTO: non dovrebbe s:uperare i 5 milioni di Euro

LA PARTECIPAZIONE AI BANDI: è soggetta a restrizioni di sicurezza, definite per ciascun Topic.

SCADENZA: (PER TUTTI I TOPIC): 17/01/20

IDENTIFICATIVO: CEF-DIG-2023

BENEFICIARI: 

Enti Locali e Pubblica Amministrazione

Grandi Imprese

Piccole e Medie Imprese 

TIPO DI FINANZIAMENTO: Contributo

STANZIAMENTO: € 241.000.000

AREA: Unione Europea

REFERENTE: HADEA - Agenzia esecutiva per la salute e il digitale

LINK: https://hadea.ec.europa.eu/programmes/connecting-europe-facility_en

Bando > Friend CCI: Per L'Innovazione e L'internazionalizzazione delle Imprese Culturali e Creative - Scadenza: 14/1/2024

FRIEND CCI: Offre Sostegno Finanziario alle Piccole e Medie Imprese per sviluppare l'innovazione dei prodotti e dei processi nelle imprese culturali e creative 


È stata Pubblicata la Seconda Call "Fostering Resilience and Innovation in Europe through Networking Development of clusters in the Cultural and Creative Industry ecosystem" (FRIEND CCI), con Scadenza: il 14 Gennaio 2024.

FRIEND CCI: Progetto Finanziato in COSME, offre alle piccole e medie imprese, operanti nel Settore delle Industrie Culturali e Creative (CCI) un Sostegno Finanziario attraverso Sovvenzioni finalizzate > allo Sviluppo e all'Implementazione di Progetti Intersettoriali.

LA SECONDA CALL MIRA A:

• SVILUPPARE E IMPLEMENTARE: Progetti Trasversali volti a portare Innovazione a livello di prodotto e a livello di processi/tecnologie, con un focus specifico sulle esigenze legate alla duplice transizione;

• PROMUOVERE LA CONTAMINAZIONE E L'INNOVAZIONE: tra le Piccole e Medie Imprese di diversi ecosistemi;

• FAR DIVENTARE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE: Internazionali, per favorire l'accesso alle catene di approvvigionamento e di valore globali.

IN PARTICOLARE IL BANDO DÀ LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE ALMENO UNO TRA DUE OBIETTIVI OBBLIGATORI:

• INTRODURRE O MIGLIORARE: Innovazioni di un prodotto;

•ADOTTARE PROCESSI E TECNOLOGIE: per rafforzare la trasformazione verso un’economia più verde e digitale.

POSSONO CANDIDARSI: Consorzi di Piccole e Medie Imprese composti da 2 a 5 Soggetti, di cui almeno uno appartenente all'ecosistema ICC (in linea con i codici NACE) e uno proveniente da altri settori. Inoltre, è richiesto che il Capofila del Consorzio abbia sede in Italia - Spagna - Francia - Romania o Germania, e si incoraggia la diversità geografica tra i partecipanti al consorzio.

POSSONO PARTECIPARE: le Piccole e Medie Imprese Europee con sede in Stati associati al Single Market Programme (SMP).

IL BUDGET: Complessivo della Call ammonta a € 538.000 sotto forma di Contributo forfettario.

 SCADENZA: 14/01/2024

BENEFICIARI: Piccole e Medie Imprese 

TIPO DI FINANZIAMENTO: BORSE - ASSEGNI 

STANZIAMENTO: € 538.000 

AREA: UNIONE EUROPEA 

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/competitive-calls-cs/4221?keywords=2nd%20Open%20Call%20for%20project%20proposals%20dedicated%20to%20SMEs%20to%20reinforce%20innovation%20and%20internationalisation%20in%20Cultural%20and%20Creative%20Industries&matchWords=true

Fonte: Funging&Tender Portal


Bando: Corsi di Formazione Professionale Continua - Eit Culture Creativity 2025 - Scadenza:11/04/2025

EIT CULTURE & CREATIVITY: La Call 2025 per i Corsi di Formazione Professionale Continua Fino all'11 Aprile 2025 sarà possibile Prese...