venerdì 12 gennaio 2024

Calls 6: Erasmus+ 2024 per Sperimentazioni di Politiche Europee Scadenza: 4/6/2024

NEL QUADRO DEL PROGRAMMA ERASMUS+: è stato Pubblicato il Bando 2024 per Sperimentazioni di Politiche Europee nel Aettore dell’Istruzione e Formazione, che rimane aperto fino al 4 Giugno 2024.

LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE: Sono Progetti di Cooperazione Transnazionale che comportano lo sviluppo, l’implementazione e la sperimentazione della rilevanza, dell’efficacia, dell’impatto potenziale e della scalabilità di attività volte affrontare priorità politiche in diversi Paesi.

IL BANDO: Dispone complessivamente di un Budget di 47 milioni di Euro ed è costituito da 6 Topic distinti, ciascuno focalizzato su priorità specifiche.


 UNA PROPOSTA DI PROGETTO: Deve riguardare uno solo di questi Topic e una sola delle relative priorità.

TOPIC 1 – ISTRUZIONE DIGITALE (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL) – Risorse Disponibili: € 15.000.000

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search?tenders=false&callIdentifier=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP

PRIORITÀ 1: COSTRUIRE UN CONTESTO D’INSEGNAMENTO E UNA POLITICA VOLTI A PROMUOVERE: L’Equilibrio di genere negli studi e nelle professioni legate alle TIC

PRIORITÀ 2: BENESSERE DIGITALE: mettere in pratica ciò che funziona

PRIORITÀ 3: STRATEGIE DI ALFABETIZZAZIONE DEI DATI: nell’istruzione primaria e secondaria

TOPIC 2 – ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALI (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-VET) – RISORSE DISPONIBILI: € 10.000.000

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-digital?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-digital?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

PRIORITÀ 4: Le Donne nella GreenTech

PRIORITÀ 5: Strutture e reti di supporto per la mobilità degli apprendisti

TOPIC 3 – ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-ADULT) – RISORSE DISPONIBILI: € 10.000.000

LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-vet?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

PRIORITÀ 6: Unire le forze per riqualificare i lavoratori

PRIORITÀ 7: Sostegno al Patto per le competenze

TOPIC 4 – ISTRUZIONE SCOLASTICA (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-SCHOOL) – RISORSE DISPONIBILI: € 7.000.000

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-adult?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

PRIORITÀ 8: Percorsi per il successo scolastico

PRIORITÀ 9: Costruire competenze per la sostenibilità

PRIORITÀ 10: Strutture e meccanismi di sostegno per migliorare la mobilità degli insegnanti

TOPIC 5 – MICRO-CREDENZIALI (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-MICRO-CRED) – RISORSE DISPONIBILI: € 4.000.000

LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-school?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

PRIORITÀ 11: Ecosistemi di Micro-credenziali

PRIORITÀ 12: Micro-credenziali per la transizione ecologica e digitale

TOPIC 6 – ISTRUZIONE SUPERIORE (id: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-HIGHER-EDU) – RISORSE DISPONIBILI: € 1.000.000

LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-micro-cred?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

SOSTEGNO AD UN SOLO PROGETTO RIGUARDANTE:

PRIORITÀ 13: Sostegno nazionale/regionale alle Alleanze di Università Europee

PER I TOPIC 1-5 - LA DURATA DEI PROGETTI PROPOSTI: Deve essere compresa tra  24-36 mesi, mentre per il TOPIC 6- Tra 36-48 mesi.

IL BANDO: è rivolto a persone giuridiche, pubbliche e private, attive nei settori dell’istruzione e formazione, della ricerca e dell’innovazione o nel mondo del lavoro.

QUESTI SOGGETTI > DEVONO ESSERE STABILITI IN UNO DEI SEGUENTI PAESI AMMISSIBILI: Stati UE (incluso PTOM), Paesi EFTA/SEE e Paesi terzi associati al programma indicati in questo documento. Nel caso di progetti relativi al Topic 6, i soggetti coinvolti possono essere stabiliti anche in Albania, Bosnia-Herzegovina, Kosovo, Montenegro.

I PROGETTI: Devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 3 soggetti di tre diversi Stati membri UE o Paesi terzi associati al programma Erasmus+.

LA SOVVENZIONE UE: può coprire fino all’80% dei costi del progetto, per un massimo di 1 milione di Euro.

SCADENZA: 4 Giugno 2024

NEWS BANDI – SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE: 6 Bandi nell’ambito del programma ERASMUS+ (Istruzione Digitale; Formazione professionale e tecnica; Istruzione degli adulti; Istruzione scolastica; Micro-qualifiche; Istruzione superiore) (ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP)

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP

PROGRAMMA: Erasmus+ (ERASMUS+)

TIPO DI AZIONE: ERASMUS Lump Sum Grants

LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE: sono Progetti di Cooperazione Transnazionale che coinvolgono lo sviluppo, l’implementazione e la sperimentazione della rilevanza, dell’efficacia, dell’impatto potenziale e della scalabilità di attività volte ad affrontare le priorità politiche in diversi paesi. Unendo leadership strategica, solidità metodologica e una forte dimensione europea, consentono l’apprendimento reciproco e sostengono politiche basate su evidenze a livello Europeo.

PER AFFRONTARE QUESTO OBIETTIVO: sono stati Pubblicati 6 Bandi con Obiettivi e Priorità Specifici.

DESTINATARI (per informazioni dettagliate si rimanda al Bando)

PER ESSERE IDONEI > I RICHIEDENTI (BENEFICIARI ED ENTITÀ COLLEGATE) DEVONO:

• ESSERE ENTITÀ GIURIDICHE (ENTI PUBBLICI O PRIVATI) ATTIVE NEI SETTORI: dell’istruzione e della formazione, della ricerca e dell’innovazione o nel mondo del lavoro.

• ESSERE STABILITI IN UNO DEI PAESI AMMISSIBILI:

– PAESI DEL PROGRAMMA ERASMUS+: Stati membri dell’UE (inclusi paesi e territori d’oltremare – OCTs); Paesi non appartenenti all’UE: Paesi dell’EEA e paesi associati al programma Erasmus+ (Eccezione: Nell’ambito del tema 6 ‘Istruzione superiore’ – Priorità 13 ‘Sostegno nazionale/regionale alle alleanze di università europee’, sono ammissibili anche i richiedenti provenienti dai seguenti Paesi partner del programma Erasmus+: Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro).

• PER LE ISTITUZIONI DI ISTRUZIONE SUPERIORE (IIS): stabilite nei Paesi del programma Erasmus+ : essere titolari del certificato ECHE (Erasmus Charter for Higher Education).

LE ORGANIZZAZIONI DEI PAESI TERZI NON ASSOCIATE AL PROGRAMMA: possono Partecipare come partner associati (non come beneficiari e entità collegate). I beneficiari e le entità collegate devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio di convalida centrale (REA Validation). Per la convalida, saranno invitati a caricare documenti che attestano lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

PER L’ELENCO COMPLETO DEI CRITERI DI AMMISSIBILITÀ E DI ESCLUSIONE CONSULTARE LE INDICAZIONI RIPORTATE IN CIASCUN BANDO.

CASI SPECIFICI:

• PERSONE FISICHE: le persone fisiche NON sono ammissibili (ad eccezione delle persone autonome, cioè imprenditori individuali, quando l’azienda non ha personalità giuridica separata da quella della persona fisica).

• ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI: le organizzazioni internazionali non sono ammissibili. Le regole sui paesi ammissibili non si applicano a loro.

• ENTITÀ SENZA PERSONALITÀ GIURIDICA: le entità che non hanno personalità giuridica secondo la legge nazionale possono partecipare in via eccezionale, a condizione che i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere obbligazioni legali per conto loro e offrano garanzie per la protezione degli interessi finanziari dell’UE equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche.

• ORGANI DELL’UE: gli organi dell’UE (ad eccezione del Centro comune di ricerca della Commissione europea) NON possono far parte del consorzio.

• ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI INTERESSE: le entità composte da membri possono partecipare come ‘unici beneficiari’ o ‘beneficiari senza personalità giuridica’. Si noti che se l’azione sarà attuata dai membri, essi dovrebbero anche partecipare (sia come beneficiari che come entità collegate), altrimenti i loro costi NON saranno ammissibili.

• PAESI ATTUALMENTE IN TRATTATIVA PER ACCORDI DI ASSOCIAZIONE: i Beneficiari dei paesi in trattativa (vedi elenco sopra) possono partecipare alla chiamata e possono firmare i finanziamenti se le trattative sono concluse prima della firma del finanziamento (con effetto retroattivo, se previsto nell’accordo).

BUDGET TOTALE: 47 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUI 6 BANDI: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-higher-edu?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50

QUI DI SEGUITO I RIFERIMENTI SPECIFICI DEI BANDI IN OGGETTO

BANDO: LE SPERIMENTAZION DI POLITICHE EUROPEE – ISTRUZIONE DIGITALE 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL

OGGETTO SPECIFICO: I Progetti in questo ambito possono riguardare settori educativi diversi o collegare settori educativi e devono sostenere un’istruzione digitale di alta qualità e inclusiva, in linea con il Piano d’Azione sull’Istruzione Digitale 2021-2027.

I SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE: stanno attualmente subendo una profonda trasformazione digitale guidata da: progressi nella connettività; l’ampio utilizzo di dispositivi e applicazioni digitali; la necessità di flessibilità individuale; la più ampia disponibilità e necessità di contenuti di istruzione digitale di alta qualità e la crescente domanda di competenze digitali. La pandemia da COVID-19, che ha influenzato pesantemente l’istruzione e la formazione, ha accelerato il cambiamento e fornito molteplici nuove esperienze di apprendimento e prospettive. Ha anche evidenziato la necessità di esaminare nuovi settori, come l’istruzione digitale in relazione al benessere degli studenti e degli insegnanti.

Il Piano d’Azione sull’Istruzione Digitale 2021-2027 stabilisce il quadro politico strategico dell’UE per la trasformazione digitale nell’istruzione e nella formazione. È un appello all’azione per una cooperazione più stretta a livello europeo per imparare dalla crisi da COVID-19 e rendere i sistemi di istruzione e formazione adatti all’era digitale. Il Piano d’Azione prevede 14 azioni sotto due priorità strategiche, ovvero:

• SOSTENERE LO SVILUPPO DI UN ECOSISTEMA DI: Istruzione Digitale ad alte Prestazioni

• AFFRONTARE LA NECESSITÀ DI POTENZIARE LE COMPETENZE DIGITALI: per la trasformazione digitale

ADOTTATO DALLA COMMISSIONE COME: elemento chiave dell’Area europea dell’istruzione, il Piano d’Azione ha avviato la sua implementazione a partire da gennaio 2021 e ha già portato a termine la maggior parte delle sue azioni.

LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ > CHE SONO:

• PRIORITÀ 1: Costruzione di un quadro didattico e intervento politico mirato a potenziare l’equilibrio di genere nel perseguire studi e professioni legate alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT)

• PRIORITÀ 2: Benessere digitale: Mettere in pratica ciò che funziona

• PRIORITÀ 3: Strategie di alfabetizzazione dei dati nell’istruzione primaria e secondaria

BUDGET: 15 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-digital?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – FORMAZIONE PROFESSIONALE E TECNICA (VET)

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-VET

OGGETTO SPECIFICO: I Progetti nell’ambito di questo argomento affrontano il settore della Formazione Professionale e Tecnica (VET). Questi progetti sostengono l’implementazione dei principi e degli obiettivi del Piano d’Azione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, dell’Agenda Europea delle Competenze, della Raccomandazione del Consiglio sulla formazione professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza e della Dichiarazione di Osnabrück sulla formazione professionale come facilitatore di ripresa e transizioni giuste verso economie digitali e verdi.

LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 4: Donne in GreenTech

• PRIORITÀ 5: Strutture di supporto e reti per la mobilità degli apprendisti

BUDGET: 10 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-vet?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – ISTRUZIONE DEGLI ADULTI 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-ADULT

OGGETTO SPECIFICO: I Progetti nell’ambito di questo argomento riguardano il settore dell’apprendimento degli adulti. Questi progetti sostengono l’implementazione dei principi e degli obiettivi del Piano d’Azione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali, dell’Agenda Europea delle Competenze e in particolare della Raccomandazione del Consiglio sulle singole esperienze di apprendimento, dell’iniziativa sul Patto per le Competenze e della Risoluzione del Consiglio relativa a una nuova agenda europea per l’apprendimento degli adulti 2021-2030.

LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 6: Unire le forze per riqualificare i lavoratori

• PRIORITÀ 7: Sostenere il Patto per le Competenze

DESTINATARI SPECIFICI: Questo argomento ha il seguente requisito di ammissibilità aggiuntivo:

NELL’AMBITO DEL TEMA 3 ‘EDUCAZIONE DEGLI ADULTI ’ – PRIORITÀ 7: ‘Sostenere il Patto per le Competenze’, per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità collegate) devono essere partner registrati delle partnership regionali esistenti del Patto per le Competenze.

BUDGET: 10 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-adult?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – ISTRUZIONE SCOLASTICA 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-SCHOOL

OGGETTO SPECIFICO: Le Seguenti sperimentazioni di politiche europee mirano a sostenere riforme e impatti politici negli Stati membri nel settore dell’istruzione scolastica. Tutte e tre le priorità sono collegate e ispirate alle priorità dell’Area Europea dell’Istruzione (EEA) e ai documenti politici recenti dell’UE pertinenti:

• SULL’ISTRUZIONE INCLUSIVA – Raccomandazione del Consiglio sulle Vie per il Successo Scolastico e il relativo Documento di Lavoro del Personale, e Gruppo di Esperti sugli ambienti di apprendimento di supporto per gruppi a rischio di insuccesso e per il sostegno al benessere a scuola;

• SULL’ISTRUZIONE VERDE – Raccomandazione del Consiglio sull’Apprendimento per la transizione verde e lo sviluppo sostenibile e GreenComp, il Quadro Europeo di Competenze per la Sostenibilità;

• PROMOZIONE DELLA MOBILITÀ DEGLI INSEGNANTI: per contribuire al loro sviluppo professionale continuo, all’attrattività della professione insegnante e alla riduzione della carenza di insegnanti in Europa – Conclusioni del Consiglio sull’incremento della mobilità degli insegnanti e formatori, in particolare la mobilità europea, durante la loro formazione iniziale e in servizio.

LE PROPOSTE PRESENTATE PER QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 8: Vie per il successo scolastico

• PRIORITÀ 9: Sviluppo di competenze per la sostenibilità

• PRIORITÀ 10: Strutture di supporto e meccanismi per potenziare la mobilità degli insegnanti

DESTINATARI SPECIFICI: QUESTO ARGOMENTO HA IL SEGUENTE REQUISITO DI AMMISSIBILITÀ AGGIUNTIVO:

PER ESSERE IDONEO > IL COORDINATORE DEVE ESSERE: Un’Autorità educativa pubblica (a livello nazionale, regionale o locale), in conformità con la struttura del sistema educativo e formativo pertinente.

BUDGET : 7 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-school?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – MICRO-QUALIFICHE 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-MICRO-CRED

OGGETTO SPECIFICO: L’Obiettivo di questo argomento è sostenere riforme e impatti politici negli Stati membri e/o nei paesi terzi associati al Programma nell’attuazione della Raccomandazione del Consiglio del 16 giugno 2022 su un approccio europeo alle micro-qualifiche per l’apprendimento permanente e l’occupabilità. Le micro-qualifiche sono il registro degli esiti di apprendimento che un apprendista ha acquisito a seguito di un breve percorso formativo. Le micro-qualifiche consentono agli individui di acquisire conoscenze, abilità e competenze in modo flessibile e mirato. Possono essere strumentali per l’aggiornamento e la riqualificazione degli apprendisti, compresi gruppi svantaggiati e vulnerabili, in modo che possano adattarsi a un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Le micro-qualifiche non sostituiscono, tuttavia, le qualifiche tradizionali. La suddetta Raccomandazione del Consiglio stabilisce tre elementi fondamentali: 1) una definizione comune per le micro-qualifiche, 2) elementi standard per una descrizione coerente delle micro-qualifiche, e 3) principi per la progettazione, l’emissione e l’uso delle micro-qualifiche.

PER SFRUTTARE APPIENO IL POTENZIALE DELLE MICRO-QUALIFICHE > SI CONSIGLIA: agli Stati membri di creare un ecosistema abilitante composto da vari fornitori di micro-qualifiche, autorità pubbliche rilevanti, nonché quadri nazionali di qualifiche e meccanismi di assicurazione della qualità. I fornitori di micro-qualifiche includono istituti e organizzazioni di istruzione e formazione, compresi istituti di istruzione superiore, istituti di istruzione e formazione professionale, partner sociali (cioè organizzazioni che rappresentano lavoratori e datori di lavoro), datori di lavoro e settore industriale, organizzazioni della società civile, servizi pubblici per l’impiego (PES), organizzazioni non governative (ONG) e autorità regionali e nazionali, e altri tipi di attori che progettano, erogano ed emettono micro-qualifiche per l’apprendimento formale, non formale e informale. 

ESISTONO ANCHE DIVERSI POGGETTI DI RICERCA GIÀ IN CORSO O SULLE MICRO-QUALIFICHE E CHE DEVONO ESSERE CONSIDERATI PER GLI SCOPI DI QUESTO ARGOMENTO. AD ESEMPIO:

INNOVAZIONI DELLE MICRO-QUALIFICHE: nell’istruzione superiore, da parte dell’OCSE;

• MICRO-QUALIFICHE: per l’apprendimento permanente e l’occupabilità, da parte dell’OCSE;

• MICRO-QUALIFICHE: per l’istruzione e la formazione del mercato del lavoro, da parte del CEDEFOP;

• GUIDA ALLA PROGETTAZIONE: emissione e riconoscimento delle micro-qualifiche, da parte dell’ETF

• MICRO-QUALIFICHE COLLEGATE: agli impegni chiave di Bologna – Quadro Comune per le Micro-qualifiche nell’EEES, dal progetto MICROBOL.

LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE UNA DELLE SEGUENTI PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 11: Ecosistemi di micro-qualifiche

• PRIORITÀ 12: Micro-qualifiche per le transizioni digitali e verdi

DESTINATARI SPECIFICI: QUESTO ARGOMENTO HA IL SEGUENTE REQUISITO DI AMMISSIBILITÀ AGGIUNTIVO:

PER ESSERE AMMISSIBILE > OGNI PROGETTO DEVE INCLUDERE: Almeno Un’Autorità Pubblica a livello nazionale, regionale e/o locale come richiedente (beneficiario, non entità affiliate).

BUDGET: 4 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/erasmus-edu-2024-pol-exp-micro-cred?keywords=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-DIGITAL%20&tenders=false&forthcoming=false&frameworkProgramme=43353764&sortBy=startDate&order=DESC&pageSize=50


BANDO: LE SPERIMENTAZIONI DI POLITICHE EUROPEE – ISTRUZIONE SUPERIORE 

ID: ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP-HIGHER-EDU

OGGETTO SPECIFICO: LE PROPOSTE PRESENTATE IN QUESTO ARGOMENTO DEVONO AFFRONTARE LA SEGUENTE PRIORITÀ:

• PRIORITÀ 13: Supporto nazionale/regionale alle alleanze delle Università Europee

SI PREVEDE CHE LE ATTIVITÀ SVOLTE CONTRIBUIRANNO A:

• MIGLIORARE L’AMBIENTE DI SUPPORTO: per le Università Europee e altri modelli di cooperazione istituzionalizzata simili, sia in termini di legislazione correlata, della sua applicazione e del supporto tecnico fornito in una particolare regione/paese;

• MIGLIORARE I MODELLI E LE MODALITÀ DI FINANZIAMENTO A LIVELLO: Nazionale/Regionale delle Università Europee e di altri modelli di cooperazione istituzionalizzata simili.

CIÒ PUÒ ESSERE RAGGIUNTO: Attraverso l’attuazione delle relative raccomandazioni tangibili in termini di politiche e finanziamenti e sfruttando l’apprendimento tra pari nelle regioni/paesi interessati. Si prevede quindi che gli esiti rilevanti delle attività svolte saranno alla fine implementati nei rispettivi sistemi di istruzione superiore nazionali/regionali nel breve e medio termine.

DESTINATARI SPECIFICI: Nell’ambito del tema 6 ‘Istruzione Superiore’ – Priorità 13 ‘Supporto nazionale/regionale alle alleanze delle università europee’, al fine di essere idonei, i richiedenti (beneficiari ed entità collegate) devono essere:

• AUTORITÀ PUBBLICHE RILEVANTI > CON CUI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE SONO COINVOLTI NELL’INIZIATIVA: delle Università Europee, o in altri modelli di cooperazione istituzionalizzata simili a lungo termine;

• E/O ORGANI CON UN MANDATO DAL LORO PAESE: relativo all’assicurazione della qualità, al finanziamento delle alleanze degli istituti di istruzione superiore, o ad altri campi specifici rilevanti per il successo dell’iniziativa delle Università Europee.

Budget: 1 000 000 EUR

PER INFORMAZIONI SUL BANDO: LINK:https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search?tenders=false&callIdentifier=ERASMUS-EDU-2024-POL-EXP



Nessun commento:

Posta un commento

Bando: Corsi di Formazione Professionale Continua - Eit Culture Creativity 2025 - Scadenza:11/04/2025

EIT CULTURE & CREATIVITY: La Call 2025 per i Corsi di Formazione Professionale Continua Fino all'11 Aprile 2025 sarà possibile Prese...