sabato 28 settembre 2024

EU - Digital Services ACT -

IL 25 SETTEMBRE 2024 LA G CONNECT: ha Ospitato la Settima Riunione del Consiglio Europeo per i Servizi Digitali

NEL CORSO DELLA RIUNIONE I COORDINATORI DEI SERVIZI DIGITALI (DSC):  hanno adottato il piano di lavoro annuale del consiglio di amministrazione e il mandato per i suoi gruppi di lavoro.

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA ADOTTATO LE SUE CONCLUSIONI SUL PROGETTO DI CODICE DI CONDOTTA: Per contrastare l'incitamento all'odio illegale online e ha continuato a discutere la conversione dei codici di condotta della disinformazione.

INOLTRE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA DISCUSSO GLI ULTIMI SVILUPPI SULLE ATTIVITÀ RIGUARDANTI: La Responsabilizzazione dei DSC - le loro Priorità - le Indagini e altre Attività di Applicazione. La Commissione ha Presentato le proprie Attività di Applicazione dopo l'ultima Riunione del Consiglio di Amministrazione.

 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE È  sSTATO AGGIORNATO: Sulle Valutazioni dei Rischi e sugli Audit.

Altri punti all'ordine del giorno comprendevano una relazione sulle prime riunioni del gruppo di lavoro e i lavori in corso sulla verifica dell'età.

Infine, il Consiglio di Amministrazione è stato informato e ha discusso la tavola rotonda in Moldova sull'integrità delle elezioni nei paesi in via di adesione.

LA PROSSIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: Si terrà Online il 25 Ottobre.

LA DSA: è pienamente entrata in vigore il 17 febbraio e ora si applica a tutti gli intermediari Online nell'UE. Ha inoltre stabilito l'obbligo per gli Stati membri di nominare e conferire, entro tale data, i coordinatori dei servizi digitali, che sono autorità di regolamentazione indipendenti che collaborano con la Commissione per garantire la corretta applicazione della DSA nei rispettivi settori di competenza.

IL COMITATO EUROPEO PER I SERVIZI DIGITALI: è un Gruppo Consultivo Indipendente che garantirà che la DSA sia applicata in modo coerente in tutta l'UE e sarà consultato sull'applicazione della DSA al pubblico;

I SERVIZI DIGITALI HANNO UN IMPATTO SULLE NOSTRE VITE IN MOLTI MODI DIVERSI: Li usiamo per comunicare tra di noi, fare acquisti, ordinare cibo, trovare informazioni, guardare film, ascoltare musica e altro.

I SERVIZI DIGITALI FACILITANO: il commercio transfrontaliero e l'accesso a nuovi mercati.

ANCHE SE QUESTI SONO ALCUNI ESEMPI DEI NUMEROSI VANTAGGI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE - CI SONO ANCHE PROBLEMI.

Nonostante una serie di interventi mirati e specifici per settore a livello dell'UE, vi sono ancora notevoli lacune e oneri giuridici da affrontare all'alba del decennio Digitale 2030.

Ad Esempio, alcune grandi Piattaforme controllano importanti ecosistemi nell'Economia Digitale. Sono emersi come guardiani dei mercati digitali, con il potere di agire come governanti privati. Le loro norme si traducono talvolta in condizioni ingiuste per le Umprese che utilizzano queste Piattaforme e in una minore scelta per i consumatori.

Un'altra preoccupazione riguarda il commercio e lo scambio di beni, servizi e contenuti illegali online. Inoltre, i servizi online vengono usati impropriamente da sistemi algoritmici manipolatori per amplificare la diffusione della disinformazione e per altri scopi dannosi.

Queste sfide e il modo in cui le Piattaforme le affrontano hanno un impatto significativo sui diritti fondamentali online.

Pertanto, l'Unione Europea ha adottato un quadro giuridico moderno che garantisce la sicurezza degli utenti online, stabilisce una Governance che tutela i Diritti Fondamentali in primo piano e mantiene un ambiente di Piattaforma Online equo e aperto.

DIRITTI FONDAMENTALI - QUALI:

▪︎ La Libertà di Espressione - La Libertà e il Pluralismo dei Media - La Discriminazione - La Tutela dei Consumatori - I Diritti dei Minori;

▪︎ Sicurezza Pubblica e Processi Elettorali

▪︎ Violenza di Genere - Salute Pubblica -  Protezione dei Minori e Benessere Mentale e Fisico.

UNA VOLTA IDENTIFICATI I RISCHI E I COMUNICATI ALLA COMMISSIONE DI SORVEGLIANZA -  I VLOP E I VLOSE: sono tenuti a mettere in atto misure che attenuino tali rischi. Ciò potrebbe significare adattare la Progettazione o il Funzionamento dei loro Servizi o Modificare i loro Sistemi di raccomandazione. Potrebbero anche consistere nel rafforzare la Piattaforma internamente con maggiori risorse per identificare meglio i rischi sistemici.

QUELLI DESIGNATI COME VLOP E  VLOSE DOVRANNO:

▪︎ Stabilire una funzione interna di conformità che garantisca la mitigazione dei rischi individuati;

▪︎ Essere sottoposto ad revisione contabile da parte di un revisore indipendente almeno una volta all'anno e adottare misure che rispondano alle raccomandazioni del revisore.

▪︎ Condividere i propri dati con la Commissione e le autorità nazionali in modo che possano monitorare e valutare la conformità alla DSA;

▪︎ Consentire ai ricercatori controllati di accedere ai dati delle piattaforme quando la ricerca contribuisce all'individuazione, all'identificazione e alla comprensione dei rischi sistemici nell'UE;

▪︎ Fornire un'opzione nei loro sistemi di raccomandazione che non sia basata sulla profilazione degli utenti.

▪︎ Disporre di un archivio di pubblicità accessibile al pubblico;

COLLEGAMENTI RAPIDI 

LINK: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/policies/list-designated-vlops-and-vloses

LINK: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/dsa-guidance-requirement-publish-user-numbers

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