MOBILITA' INCLUSIVA: I BANDI > SAFE - RRESILIENT TRANSPORT AND SMART MOBILITY SERVICES FOR PASSENGER AND GOODS 2024
IL BANDO: Safe - Resilient Transport and Smart Mobility Services for Passengers and Goods contenuto nel WP 2023-2024 del Cluster “Climate, Energy and Mobility”
FONTE: FUNDING & TENDERS PORTAL
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: il Bando Safe - Resilient Transport and Smart Mobility Services for Passengers and Goods (HORIZON-CL5-2024-D6-01) Contenuto nel Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster “Climate, Energy and Mobility"
ALCUNI DI QUESTI TOPIC SONO INCLUSI ANCHE NELLA PARTNERSHIP CCAM e 2ZERO, NELL’AMBITO DI HORIZON EUROPE.
L'OBIETTIVO DELLA PARTNERSHIP CCAM È CREARE UN SISTEMA DI MOBILITÀ PIÙ INCENTRATO SULL'UTENTE E INCLUSIVO: Aumentando la Sicurezza Stradale e riducendo al contempo la congestione e l'impatto Ambientale. Il Partenariato Towards Zero Emission Road Transport (2ZERO) mira ad accelerare la Transizione verso una Mobilità su Strada a Zero emissioni di scarico in tutta Europa.
LA SCADENZA PER PRESENTARE LE PROPOSTE: è il 5 Settembre 2024.
I BANDI SONO COMPRESI NEL PILASTRO II SFIDE GLOBALI E COMPETITIVITÀ INDUSTRIALE EUROPEA DI HORIZON EUROPE: Nell'Ambito del Cluster 5 “Clima, Energia e Mobilità” (Destinazione 6 ‘Trasporto sicuro e Resiliente e Servizi di Mobilità Intelligente per Passeggeri e Merci’).
》》》IL BUDGET TOTALE INDICATIVO: è di 124.50 Milioni di €.
NELLO SPECIFICO I BANDI RIGUARDANO I SEGUENTI TOPIC:
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-01: Centralised, reliable, cyber-secure & upgradable in-vehicle electronic control architectures for CCAM connected to the cloud-edge continuum (CCAM Partnership)
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-02: Scenario-based safety assurance of CCAM and related HMI in a dynamically evolving transport system (CCAM Partnership)
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-03: Orchestration of heterogeneous actors in mixed traffic within the CCAM ecosystem (CCAM Partnership)
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-04: AI for advanced and collective perception and decision making for CCAM applications (CCAM Partnership)
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-05: Robust Knowledge and Know-How transfer for Key-Deployment Pathways and implementation of the EU-CEM (CCAM Partnership)
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-06: Optimising multimodal network and traffic management, harnessing data from infrastructures, mobility of passengers and freight transport
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-07: Scaling up logistics innovations supporting freight transport decarbonisation in an affordable way
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-08: Improved transport infrastructure performance – Innovative digital tools and solutions to monitor and improve the management and operation of transport infrastructure
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-09: Policies and governance shaping the future transport and mobility systems
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-10: Ensuring the safety, resilience and security of waterborne digital systems
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-11: Effects of disruptive changes in transport: towards resilient, safe and energy efficient mobility
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-12: A new framework to improve traffic safety culture in the EU
▪︎ HORIZON-CL5-2024-D6-01-13: EU Member States/Associated countries research policy cooperation network to accelerate zero-emission road mobility (2ZERO Partnership)
》》》CITTÀ DEL FUTURO
SCADENZA: 05/09/2024
IDENTIFICATIVO:
HORIZON-CL5-2024-D6-01
BENEFICIARI:
Altri Soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
Piccole e Medie Imprese
Start-up
Università
TIPO DI FINANZIAMENTO: Contributo
STANZIAMENTO: € 124.50 milioni
AREA: Unione Europea
~~~\\\\\~~~~~~\\\|~~~~~~\\\\~~~~~\\|~~~~\\\~~~
CONNECTED COOPERATIVE AND AUTOMATED MOBILITY (CCAM) PARTNERSHIP
IL PARTENARIATO CHE MIRA A CREARE UN SISTEMA DI MOBILITÀ INNOVATIVO: Inclusivo e Centrato sull’Utente
ACRONIMO: CCAM
ANNO DI INIZIO: 2021
ANNO DI FINE: 2030
AREA: UNIONE EUROPEA
DI COSA SI OCCUPA:
IL PARTENARIATO Co-Programmato CONNECTED COOPERATIVE AND AUTOMATED MOBILITY (CCAM): nasce con la firma di un protocollo d’intesa tra la Commissione Europea e l’Associazione Non-Profit CCAM che riunisce più di 180 Stakeholder dell’Innovazione coinvolti nel campo della mobilità interconnessa automatizzata.
SCOPO DI CCAM: è creare un sistema di mobilità più centrato sull’utente e inclusivo, aumentando la sicurezza stradale e riducendo la congestione e l’impatto ambientale. Questo fine viene perseguito attraverso progetti collaborativi di ricerca, sperimentazione e dimostrazione, volti ad accelerare il ritmo dell’innovazione e l’implementazione della mobilità automatizzata, rimuovere le barriere e contribuire all’implementazione efficiente delle tecnologie e dei servizi di automazione della mobilità.
CCAM SI PONE CINQUE OBIETTIVI GENERALI:
▪︎ Aumentare la Sicurezza nei Trasporti Stradali
▪︎ Garantire una Mobilità Inclusiva e l’Accesso ai beni per tutti
▪︎ Rafforzare la Competitività delle Industrie Europee
▪︎ Ridurre gli impatti negativi del Trasporto Stradale sull’Ambiente
▪︎ Capitalizzare la conoscenza per accelerare lo sviluppo e l'implementazione delle soluzioni CCAM
COSA FINANZIA:
LE ATTIVITÀ DEL PARTENARIATO CCAM SONO STRUTTURATE IN 7 CLUSTER: paragonabili a settori interconnessi di investimento che forniscono input ad altri Cluster. Essi hanno la funzione di organizzare le azioni di ricerca e innovazione allineando al tempo stesso le prospettive degli utenti, dei responsabili delle Politiche Pubbliche, degli Operatori stradali e del Settore industriale.
GLI INVESTIMENTI ALL’INTERNO DI CCAM DOVREBBERO FOCALIZZARSI SU TALI CLUSTER:
▪︎ DIMOSTRAZIONE SU LARGA SCALA: implementare i risultati degli altri cluster in dimostrazioni su larga scala attraverso Progetti pilota, FOT (forecast out turn) e Living Lab che supportino l'implementazione e la valutazione dell'impatto finale di risultato;
▪︎ TECNOLOGIE DEI VEICOLI: sviluppare le soluzioni future sulle tecnologie dei veicoli rivelatesi più efficienti ed efficaci, sicure e affidabili. Per il futuro sistema di mobilità e trasporto europeo è necessario superare importanti sfide in termini di ricerca tecnica e innovazione, poiché i veicoli altamente automatizzati di domani faranno affidamento su soluzioni tecnologiche avanzate per "percepire-pensare-agire", consentendo un'interazione sicura con gli altri utenti della strada, fornendo protezione in caso di emergenza e garantendo al tempo stesso il benessere dei passeggeri del veicolo;
▪︎ CONVALIDA: fornire le procedure, le metodologie e gli strumenti necessari per convalidare, verificare e valutare i sistemi CCAM, in termini sia di tecnologia che di fattori umani che la gestiscono
▪︎ INTEGRAZIONE DI CCAM NEL SISTEMA DEI TRASPORTI: migliorare il supporto delle infrastrutture fisiche e digitali per i veicoli CCAM, la connettività e la cooperazione tra gli attori, supportando l'integrazione dei veicoli CCAM nel sistema di trasporto complessivo per migliorare i sistemi di gestione del traffico;
▪︎ TECNOLOGIE CHIAVE ABILITANTI: Promuovere Tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, i Big Data e la cybersecurity per supportare il sistema di mobilità costituito dalle tecnologie dei veicoli, integrandoli nei sistemi di trasporto. Il Cluster 5 prevede l’integrazione di tali tecnologie chiave abilitanti con i dettagli tecnici, i contributi, i requisiti ed i rischi dei Cluster 2, 3 e 4;
▪︎ ASPETTI SOCIALI E BISOGNI DELLE PERSONE: fornire agli altri Cluster il quadro per tenere conto delle esigenze di utenti e cittadini e comprendere appieno gli aspetti sociali della mobilità;
▪︎ COORDINAMENTO: coordinare gli stakeholders e le attività della CCAM, facilitando lo scambio di conoscenze e consentendo l’implementazione delle lezioni apprese.
CHI PUÒ PARTECIPARE:
Qualunque Soggetto interessato a realizzare Progetti inerenti ai Temi di Finanziamento promossi da CCAM, presentando Proposte Progettuali in risposta ai bandi.
ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO:
CCAM ha un Budget totale di 1 Miliardo di Euro.
Di questi, 500 Milioni provengono dal Budget di Horizon Europe e altri 500 milioni dalla parte privata della Partnership, rappresentata dall’Associazione CCAM.
LINK: https://www.ccam.eu/
~~~\\~~~~\\\~~\\\\\~~~~~~\\~~~\\~~~\~~\~~~\~~~
TOWARDS ZERO-EMISSION ROAD TRANSPORT (2ZERO)
LA PARTNERSHIP DI HORIZON EUROPE VOLTA AD ACCELERARE LA TRANSIZIONE: Verso una Mobilità su Strada a Zero emissioni
ACRONIMO: 2ZERO
ANNO DI INIZIO: 2021
ANNO DI FINE: 2030
AREA: UNIONE EUROPEA
DI COSA SI OCCUPA:
TOWARDS EMISSION TRANSPORT RO): è un Partenariato Co-Programmato Finanziato nell'ambito del Programma Horizon Europe e volto ad accelerare la Transizione verso una Mobilità su Strada a Zero emissioni di scarico in tutta Europa.
2ZERO PROMUOVE E FACILITA LA RICERCA E L'INNOVAZIONE SULLA MOBILITÀ DEL TRASPORTO SU STRADA ALL'INTERNO DELLO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA: Identificando le esigenze di ricerca per raggiungere gli obiettivi fissati nelle politiche europee di trasporto, energia e ambiente, il partenariato contribuisce a guidare la ricerca verso un sistema europeo di trasporto su strada a impatto climatico zero, nonché ad accelerare la transizione verde. 2ZERO si pone infatti perfettamente in linea con il Green Deal.
IL PARTENARIATO INTENDE PERSEGUIRE L'OBIETTIVO ZERO EMISSIONI: nel Trasporto su Strada Promuovendo anche la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, l'aumento della competitività dell'UE e rafforzando la Leadership Tecnologica dell'UE negli aspetti relativi al trasporto su strada.
2ZERO: si basa sui successi dell'European Green Cars Initiative (2009-2013) e dell'European Green Vehicles Initiative (2014-2020), che hanno contribuito a migliorare l'efficienza energetica dei propulsori alternativi nel trasporto su strada. Il partenariato ha l’obiettivo di sviluppare un approccio di sistema integrato che copra i veicoli elettrici a batteria (Battery Electric Vehicles, BEV) e i veicoli elettrici a celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicles, FCEV). Con il supporto di cinque piattaforme tecnologiche (ERTRAC, EPoSS, ETIP-SNET, ALICE e Batteries Europe), 2ZERO studia nuove tecnologie per i veicoli e intende ampliarne il campo di applicazione per favorire una maggiore integrazione dei veicoli nell’ecosistema.
COSA FINANZIA:
PER RAGGIUNGERE I SUOI OBIETTIVI LA PARTNERSHIP SI CONCENTRA SULLA RICERCA E L’INNOVAZIONE: per lo sviluppo e la diffusione di veicoli stradali di nuova generazione, con zero emissioni di scarico, efficienti dal punto di vista energetico e con un buon rapporto qualità-prezzo.
2ZERO PREVEDE 4 AREE DI FINANZIAMENTO FORTEMENTE INTERCONNESSE TRA LORO:
▪︎ TECNOLOGIE DEI VEICOLI E SOLUZIONI DI PROPULSIONE DEI VEICOLI per BEV (Battery electric vehicle) e FCEV (Full Cell Electric Vehicle)
▪︎ Integrazione dei veicoli elettrici a batteria nel sistema energetico e relative infrastrutture di ricarica
▪︎ Concetti - Soluzioni e Dervizi Innovativi per una Mobilità di persone e Merci a Zero emissioni di scarico
▪︎ Approcci Life Cycle Assessment e aspetti di economia circolare per fornire Soluzioni per una Mobilità Stradale Innovativa e Sostenibile
POSSONO ESSERE INCLUSI TUTTI I TIPI DI VEICOLI PER IL TRASPORTO SU STRADA: le integrazioni con i sistemi di infrastrutture e servizi (es. servizi di micromobilità, logistica..). Al fine di raggiungere una mobilità accessibile e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini dell'UE (qualità dell'aria, scelta, comfort..), il costo delle soluzioni proposte è un parametro chiave.
CHI PUÒ PARTECIPARE:
Qualunque Soggetto interessato a realizzare Progetti inerenti ai Temi di Finanziamento promossi da 2ZERO, presentando Proposte Progettuali in risposta ai bandi.
ENTITÀ DEL FINANZIAMENTO:
2ZERO ha un Budget totale di 1,23 Miliardi di Euro per il periodo 2021-2027. Di questi, 615 Milioni provengono dal Bilancio Europeo, inseriti nell’ambito del Programma Horizon Europe.
COME ACCEDERE AL FINANZIAMENTO:
Si Accede ai Finanziamenti Partecipando alle Call for Proposals promosse da 2ZERO (si veda la sezione Bandi).
LINK E DOCUMENTAZIONE
VAI AL SITO WEB UFFICIALE
LINK: https://www.2zeroemission.eu/who-we-are/2zero/
》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》》
Nessun commento:
Posta un commento